Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Un fondo per gli under 35 nel settore cultura, spettacolo, ambiente e sociale

Alcuni hanno appena 18 anni. Sognano di avviare un’impresa, ma il loro progetto deve confrontarsi con il diniego delle banche: niente garanzie, niente soldi. Oggi il popolo dei giovani imprenditori può contare su una possibilità in più: la ‘Dotazione No.Neet’ alle giovani generazioni’, il progetto, promosso dall’assessorato alle politiche giovanili del Comune di Firenze in collaborazione con l’ ‘Associazione Amici di essere’ e co-finanziato dalla Regione Toscana, che prevede l’istituzione di un piccolo fondo ‘rotativo’, dedicato ad associazioni composte in prevalenza da giovani che operano nel campo della cultura, dell’arte e dello spettacolo, dell’ambiente e del sociale.

«Sarà possibile per le giovani associazioni che hanno difficoltà a realizzare progetti, iniziative oppure a dotarsi di materiali necessari alle attività – ha spiegato l’assessora Cristina Giachi – accedere ad un piccolo prestito ad interessi e spese zero. La restituzione concordata della somma permetterà la ricostituzione della dotazione che sarà disponibile per altre associazioni». Lo scopo dell’iniziativa, in avvio sperimentale è aiutare il sistema delle associazioni giovanili a diventare indipendente.

Tutte le associazioni operanti nei settori della cultura, dell’ambiente e del sociale, composte almeno al 50% da giovani under 35, che si trovano in momentanea crisi di liquidità o nella necessità di sostenere spese relative a progetti in corso, oppure spese relative ad attrezzature necessarie, potranno richiedere un piccolo prestito, fino a un massimo di 3mila euro.

Le domande potranno essere presentate all’ufficio protocollo delle politiche giovanili del Comune di Firenze, al terzo piano di via Ghibellina 30 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, il giovedì e venerdì anche dalle 14,30 alle 17. Fatti salvi i titoli di ammissibilità delle istanze, l’ordine dei candidati in graduatoria corrisponderà all’ordine di presentazione delle domande.

Per informazioni:
Tel. 055-2625977
redaz.portalegiovani@comune.fi.it

 

 

Fonte: www.intoscana.it