Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Tornerà a Lucca il Villaggio Solidale, la terza edizione del festival del volontariato italiano. E’ il centro storico che ospiterà l’evento. Nelle precedenti edizioni, svoltesi al polo fieristico di Sorbano (2011 e 2012), l’evento ha registrato un successo di partecipazione. Nel 2012 ha superato le 10.000 presenze ed ha potuto contare sulla presenza di 2.850 addetti ai lavori, 230 associazioni, 9.500 persone presenti ai convegni, 200 relatori, 250 ragazzi delle scuole superiori e 180 volontari di protezione civile impegnati nel servizio sicurezza.

L’edizione 2013 si rinnova: nuovo logo e claim “Tutti dentro” per il festival che si trasforma in evento diffuso nella città. L’ex Real Collegio è il centro della manifestazione.

Si terranno le “lezioni” di esperti e testimoni dedicate ad alcuni temi chiave sotto il titolo “Le parole da riconquistare”. Saranno coinvolte numerose realtà locali e nazionali. Si parlerà del volontariato a scuola e fra i giovani, del futuro del servizio civile, delle prospettive della Protezione Civile, dei beni culturali, delle problematiche del carcere, dei cambiamenti in atto nel welfare italiano ed in particolare del ruolo delle comunità locali.

E ancora. Si parlerà del volontariato nel contesto europeo, della comunicazione sociale, della cultura del dono e della donazione, oltre ad un calendario di presentazioni di libri a tema.
Partner dell’iniziativa: Zelig, la community di Smemoranda e l’agenzia di comunicazione M&C.

Per maggiori informazioni vai al sito web del Festival del Volontariato – Villaggio solidale

 

 

Fonte: www.intoscana.it