Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

E’ stato finanziato dalla Provincia di Lucca con 100mila euro di risorse provenienti dal Fondo Sociale Europeo il bando “Linea Credito Nuova Impresa” (www.luccalavoro.it) per il 2013, che punta a sostenere il tessuto produttivo locale mediante incentivi, strumenti di sostegno e agevolazioni rivolti alle nuove imprese sul territorio provinciale.

In particolare si tratta di agevolazioni per coloro che intendono intraprendere un’attività professionale di lavoro autonomo, anche in forma associata.

Gli obiettivi del bando pubblico sono stati illustrati nei giorni scorsi nel corso del seminario “Fare impresa – intraprendere nel territorio della provincia di Lucca: nuovi strumenti, modelli e prospettive” organizzato dall’amministrazione provinciale durante il quale è stata fornita ai partecipanti una panoramica degli interventi esistenti ai vari livelli (provinciali, regionali e nazionali), in particolare sulle opportunità del finanziamento agevolato, spesso frammentate in canali poco conosciuti dai non addetti ai lavori.

Le finalità di “Linea Credito Nuova Impresa”. Il bando punta a sostenere e a favorire la crescita del tessuto produttivo locale attraverso la valorizzazione delle risorse umane e interventi di aiuto per la nascita di imprese dotate di buone prospettive di consolidamento. La particolarità del bando – realizzato dal Servizio istruzione, formazione, lavoro della Provincia – è rappresentata dall’abbinamento del percorso integrato per l’avvio di un’azienda, con la possibilità di ottenere finanziamenti che si basino non sulle garanzie personali per l’accesso al credito ma sulla reale potenzialità del progetto imprenditoriale.

I destinatari. I 100 mila euro sull’avviso pubblico sono disponibili sull’Asse II (Occupabilità) e i beneficiari potranno essere: inattivi, inoccupati, disoccupati, soggetti in mobilità, immigrati, lavoratori in cassa integrazione, purché iscritti nelle liste anagrafiche dei Centri per l’impiego della Provincia di Lucca di cui al D.lgs 181/2000 e successive modifiche.

Accesso al credito agevolato. Il progetto riguarda l’avvio di impresa e prevede una consulenza che spazia dalla compilazione del business plan, all’accesso al credito – tramite la Cassa di Risparmio di Lucca-Pisa-Livorno Gruppo Banco Popolare – senza la richiesta di garanzie personali o del nucleo familiare, fino ad un massimo di 25mila euro, mentre la Provincia metterà a disposizione un contributo per il rimborso delle spese sostenute nella fase di start up che copre esborsi fino a 5mila euro.

«I risultati dei bandi degli ultimi anni – commenta l’assessore provinciale alle politiche del lavoro Mario Regoli – dimostrano che la crisi non scoraggia l’iniziativa imprenditoriale e che le buone idee ci sono sempre, sia si tratti di una nuova piccola attività sia di un lavoro autonomo. Il bando è un’opportunità da cogliere, ma certo molto dipende dalla validità e dalla sostenibilità dell’idea imprenditoriale, anche per questo i progetti ritenuti maggiormente interessanti e innovativi saranno sostenuti nella realizzazione del business plan».

Come fare domanda. Due i passaggi amministrativi richiesti per la partecipazione al bando: 1) richiesta di finanziamento; 2) richiesta di erogazione. La scadenza è fissata al 29 marzo 2013 e solo nel caso rimangano fondi residui è prevista una seconda scadenza al 30 aprile 2013.
La domanda di finanziamento (in bollo) dovrà essere presentata all’Ufficio Protocollo della Provincia (Piazza Napoleone 1 – 55100 – Lucca), indirizzata al Servizio Istruzione, Formazione Lavoro, corredata da: business plan, preventivi di spesa sia per l’avvio che per la gestione dell’impresa; c.v. personale e professionale in formato europeo. In caso di accoglimento della domanda sarà possibile chiedere alla Provincia l’erogazione dell’incentivo quale rimborso delle spese sostenute e documentate per la costituzione d’impresa o avvio di lavoro autonomo, nonché richiedere la domanda di finanziamento alla banca.

Chi è interessato al Bando può consultare il testo della determina dirigenziale, dell’avviso pubblico e scaricarsi i moduli allegati per la domanda da www.luccalavoro.it

Per informazioni:
Centro per l’impiego Lucca – via Vecchia Pesciatina angolo via Lucarelli: 0583/417590 o 417445; Centro per l’impiego Viareggio – via Virgilio, 106 – 0584/381744
Centro per l’impiego Castelnuovo G. – via Vallisneri: 0583/62022
Centro per l’impiego Fornaci di Barga – piazza IV Novembre: 0583/75033
Centro Pari Opportunità Provincia di Lucca – Cortile degli Svizzeri, Palazzo Ducale – Lucca: 0583/417488; Sportello Nuove Imprese Camera di Commercio – Corte Campana 10 – Lucca – Tel. 0583/976657.

 

Fonte: www.luccalavoro.it