Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Un ricco calendario di concerti e spettacoli in programma dal 14 al 17 febbraio

Chi sostiene che la Toscana sia esclusivamente una destinazione ideale per gli amanti della buona cucina, del relax e dell’arte, dovrà presto ricredersi. Un altro buon motivo per visitare e scoprire la regione è la ricca ed eterogenea cultura musicale.

La Toscana sarà la protagonista nei giorni 14, 15, 16 e 17 febbraio a Milano alla Borsa Internazionale del Turismo (Bit 2013) e svelerà un proprio aspetto inedito ma altrettanto coinvolgente. Si chiama “Feel the beat” ed è il nuovo claim scelto dalla Regione per promuovere la musica e la cultura contemporanea del luogo, non soltanto in Italia ma anche all’estero.

La scorsa stagione è stata definita come l’“Estate d’Oro” della Toscana: grandi star internazionali e personaggi del mondo dello spettacolo si sono esibiti nelle più svariate location. Si pensi ai concerti di Madonna, Bruce Springsteen, Radiohead e B.B. King: nomi che, meglio di chiunque altro, rappresentano la storia della musica in sé.

Quello che la Toscana propone è un modo alternativo per fare turismo e scoprire la regione seguendo un principio non proprio convenzionale: la musica, i festival e le piccole realtà che organizzano eventi e concerti d’eccellenza testimoniano la vitalità e l’energia del territorio.

Arezzo Wave, Cortona Mix Festival, Orchestra Regionale Toscana, Festival Pucciniano, Toscana Musiche: sono solo alcuni dei soggetti che, a Milano, hanno deciso di presentare un assaggio della loro essenza e della loro qualità musicale.

Perché la musica non è sono uno svago, è una vera e propria passione e di conseguenza può costituire un valido motivo per viaggiare, scoprire nuove culture e tradizioni.

Attraverso 15 serate musicali organizzate nei locali più prestigiosi dell’area milanese, la Toscana farà conoscere persone e luoghi mai immaginati: un’opportunità per dimostrare come il divertimento sia compatibile con l’arte e la cultura.

Gli appuntamenti iniziano il 14 febbraio con concerti e spettacoli promossi da Arezzo Wave. Ospiti della serata all’Alcatraz sono i The Venkmans (vincitori della scorsa edizione del contest), Erriquez e Finaz della Bandabardò, Riccardo Onori (Jovanotti), i Matti della Giuncaie e molti altri.

Lo stesso giorno alle 18,30 alla Feltrinelli di Piazza Piemonte di Milano, il Quintetto dell’Orchestra della Toscana omaggia Brahms, dimostrando tutta la bravura e la maestria degli interpreti.

Sempre alla Feltrinelli ma nella sede di Corso Buenos Aires Alessandro Finaz, chitarrista della storica band della Bandabardò, presenta il suo nuovo CD.

Presso la Salumeria della Musica, è il trombettista Marco Tamburini, insieme alla Barga Jazz Ensemble, a fare da protagonista. Mentre al Biko Club la serata viene promossa da Siena Jazz, con Gaga Quartet e lo special guest Giovanni Falzone. Ospiti del Nidaba Club sono le melodie swing ed elettro pop dei Martinicca Boison, band fiorentina che a inizio febbraio ha iniziato un nuovo tour.

Il giorno successivo, il 15 febbraio, ad inaugurare le danze all’Auditorium Demetro Stratos, sono Riccardo Tesi, Ginevra di Marco e Farewell to Hearth and Home, vincitori del Rock Contest 2012 di Controradio. Il locale La Scighera, invece, viene invasa dalle musiche e dalle melodie di Nada e Fausto Mesolella.

Il 16 febbraio il Festival Puccini di Torre del Lago presenta Le Donne di Giacomo Puccini al Conservatorio Verdi; Ginevra di Marco mostra il suo sesto lavoro da solista “Canti richiami d’amore” presso WOW Spazio Fumetto di Milano; infine Riccardo Tesi propone il suo nuovo progetto con Anna Granata a La Scighera.

Il 17 febbraio, ultimo giorno della rassegna dedicata al turismo internazionale, si tiene la Conferenza / spettacolo con Stefano Cantini e Simona Rafanelli: un evento che concilia la passione per musica e per le antichità etrusche. L’incontro non poteva che svolgersi presso il Museo Civico Archeologico di Milano.

Dedicato al tema della Firenze ebraica, invece, è l’appuntamento con Enrico Fink Trio alla Sinagoga Centrale. Un sentito omaggio a John Coltrane viene realizzato da Living Coltrane ed Enrico Rava al Blue Note. Il programma delle iniziative si conclude in bellezza a La Scighera con i Camillocromo e I Gatti Mézzi.

I numerosi e molteplici generi musicali “made in Toscana”, in trasferta sui palchi milanesi dal 14 al 17 febbraio, testimoniano la ricchezza del patrimonio culturale e artistico di una regione, oggi più che mai, “viva”.

 

Per il programma dettagliato, visita questo link

 

Fonte: articolo di Marta Mancini, www.intoscana.it