Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Arrivano le carte Ila prepagate per finanziare corsi individuali

Si chiama “Carta Ila” e deve il suo nome all’acronimo inglese “Individual learning account”: in pratica sono delle vere e proprie carte di credito prepagate che vengono emesse con lo scopo di finanziare percorsi formativi individuali con un massimale, per ogni percorso, fino a 2.500 euro, a copertura parziale o totale dei costi sostenuti. A metterle a disposizione, con un investimento totale di 900mila euro provenienti dal Fondo sociale europeo, è la Provincia di Massa Carrara, che finanzierà le carte formative fino al 31 dicembre 2013 e comunque fino all’esaurimento delle risorse.

L’iniziativa rientra nell’ambito dei servizi di inserimento al lavoro forniti dal Centro per l’Impiego, ed è uno dei principali strumenti di politica attiva del lavoro finalizzato a ridurre i tempi di esclusione dal mercato del lavoro e supportare un rapido inserimento o reinserimento professionale, attraverso lo sviluppo e l’aggiornamento delle competenze individuali.

La Carta Ila può essere richiesta da inoccupati, disoccupati, iscritti nelle liste di mobilità, inseriti nell’elenco Anagrafico del Centro per l’impiego della Provincia di Massa Carrara da almeno 3 mesi alla data di richiesta presso il Servizio orientamento, e lavoratori in Cassa integrazione straordinaria sospesi a zero ore senza rotazione. Non può presentare domanda chi ha già ottenuto una carta Ila nel precedente avviso relativo all’annualità 2010 e chi ha usufruito di finanziamento per voucher formativi individuali erogati dalla Provincia di Massa Carrara o da altre amministrazioni nei tre anni precedenti alla data dell’avviso.
Due sono le scadenze fissate dall’avviso: il 15 e l’ultimo giorno di ogni mese.

Per informazioni e bando completo vai alla pagina dedicata del sito della Provincia di Massa Carrara

 

Fonte: www.intoscana.it