Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Sono aperte fino al 25 gennaio 2013 le iscrizioni per il corso per Addetto alla lavorazione, costruzione e riparazione parti meccaniche (A.LA.C.RI)

N. ALLIEVI: 15 8 posti riservati a donne DURATA: 2100 ore di cui 630 di stage

PERIODO DI SVOLGIMENTO: FEBBRAIO 2013 – APRILE 2014

REQUISITI RICHIESTI PER L’ISCRIZIONE:
Il corso è rivolto a 15 utenti di età inferiore a 18 anni (16-18 anni; al momento dell’iscrizione gli utenti devono aver compiuto 16 anni e non devono aver raggiunto il 18° anno di età), che abbiano adempiuto all’obbligo dell’istruzione e sono fuoriusciti dal sistema scolastico – (8 posti pari al 53,33% del numero complessivo degli utenti sono riservati a donne).
SEDE DI SVOLGIMENTO:
– ITIS E. Fermi – Via Carlo Piaggia, S. Filippo – Lucca;

– IPSIA G. Giorgi Via del Giardino Botanico – Lucca

OBIETTIVO:

Il corso forma la figura professionale dell’Addetto alla lavorazione, costruzione e riparazione di parti meccaniche (liv.2EQF). Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di eseguire, utilizzando anche più di una macchina utensile, la lavorazione, la costruzione o la riparazione di una parte meccanica conformemente ai disegni predisposti o a campione. In particolare i partecipanti saranno in grado di produrre i pezzi previsti secondo i disegni o secondo i campioni predisposti dopo aver attrezzato la macchina utensile e dopo aver predisposto il grezzo sulla macchina utensile.
CONTENUTI DEL PERCORSO:

Attrezzaggio della macchina utensile. Compilazione della documentazione richiesta. Controllo della rispondenza del pezzo con le specifiche richieste.
Esecuzione del pezzo meccanico alle macchine utensili. Operazioni di saldatura e riparazione di parte meccanica.


CREDITI FORMATIVI IN INGRESSO:

a coloro che risultino in possesso della certificazione delle competenze di base relative ai 4 assi: dei linguaggi, matematico, scientifico tecnologico, storico sociale,
saranno riconosciuti i crediti corrispondenti . Inoltre, al momento dell’ingresso nel percorso formativo, per coloro che risultino in possesso di competenze più articolate o aggiuntive rispetto a quelle minime richieste e comprese tra quelle previste dalla figura professionale, sarà garantita la possibilità di vedersi riconosciuto il possesso di tali competenze in termini di credito formativo.


LA FREQUENZA DELLE LEZIONI È OBBLIGATORIA
(per almeno il 70% delle ore complessive dell’intervento formativo e, all’interno di tale percentuale, almeno il 50% delle ore di attività di stage in azienda).
PROVE FINALI E CERTIFICAZIONE RILASCIATA:

Attestato di qualifica professionale previo superamento del previsto esame finale.
IL CORSO È A NUMERO CHIUSO: qualora il numero delle domande superi quello dei posti previsti, si procederà a selezione tramite criteri oggettivi di valutazione; se al termine prefissato rimanessero ancora posti disponibili, le iscrizioni proseguiranno fino al raggiungimento del numero massimo.


DOCUMENTI PER L’ISCRIZIONE:
Domanda di iscrizione (sottoscritta dall’interessato e dal genitore/tutore); due foto formato tessera, codice fiscale, curriculum vitae, certificazione delle competenze di base, eventuale permesso di soggiorno per i cittadini stranieri.

Per le iscrizioni e informazioni rivolgersi a: Formetica (Elisa Antonelli e Rosa Mastrangelo)
dalle ore 09.00 alle ore 13.00 Tel: 0583444254, 0583444207 indirizzo e-mail:
antonelli@formetica.it, mastrangelo@formetica.it