Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Inizia la ricerca di progetti innovativi per la nuova edizione del concorso internazionale Intel Business Challenge

Intel Italia e l’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna hanno annunciato i vincitori del premio speciale Intel Business Challenge nel corso della cerimonia conclusiva del Premio Nazionale dell’Innovazione al Teatro Petruzzelli di Bari, coordinata dal giornalista Riccardo Luna e alla presenza, fra le altre autorità, del Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola.

“WIB: Warehouse in a Box” dalla Start Cup Palermo, “SEM+” dalla Start Cup Toscana, il progetto emiliano “Stem Sel” e infine, in ambito ICT, “IRC – Intelligent Remote Controller”, sono le quattro proposte selezionate da Intel Italia e dall’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna che andranno a comporre la squadra dei dieci progetti frutto del Research in Italy e che sfideranno idee provenienti da tutto il Continente nel corso della Intel Business Challenge, la cui finale si svolgerà a giugno in Irlanda.

Oltre all’accesso all’importante competizione europea, Intel Italia ha messo inoltre in palio un premio molto speciale: un incontro riservato con Marcos Battisti, Managing Director di Intel Capital, la società di Intel che negli anni ha investito miliardi di euro nell’acquisizione e sviluppo di realtà imprenditoriali innovative e dall’alto potenziale in tutto il mondo. Ai rappresentanti di queste quattro start-up sarà quindi data la possibilità di illustrare i rispettivi business plan per convincere l’importante executive di Intel della bontà dei progetti e ricevere da lui consigli su come meglio presentare e arricchire la loro idea. “Il percorso che porta aspiranti imprenditori prima alle finali europee e poi in California a Berkeley è davvero molto lungo, ma può rappresentare l’occasione della vita – sottolinea Alberto Di Minin, Ricercatore dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa – non capita tutti i giorni di presentare il proprio business plan davanti a una selezionatissima platea di venture capitalist della Silicon Valley. L’anno scorso l’Italia è arrivata prima in Europa per il numero di proposte presentate, purtroppo nessun Italiano ce l’ha fatta ad arrivare fino a Berkeley: per il 2013 punteremo sulla qualità, per essere ancora più competitivi”.

La caccia alle idee più innovative parte in questi giorni. I diversi team avranno tempo fino al 4 febbraio 2013 per caricare l’abstract dei loro business plan sul sito www.intelchallenge.eu e ambire ad accompagnare così le tre proposte già identificate nei giorni scorsi a Bari nei round successivi della Intel Business Challenge, attraverso un percorso di mentoring e selezione che porterà i migliori prima in Irlanda e poi magari a Berkeley, in California. Scuola Superiore Sant’Anna e Intel Italia dunque insieme per promuovere l’imprenditorialità giovanile in Italia, in un’iniziativa che permette a studenti universitari, dottorandi e post-doc di entrare nel complesso mondo delle start-up, passando però per la porta principale e presentati da un’azienda come Intel. Andrea Piccaluga, Delegato al trasferimento tecnologico della Scuola Superiore Sant’Anna sottolinea che “come studiosi dell’Open Innovation è davvero un piacere poter lavorare insieme ad Intel per promuovere questa iniziativa in Italia, in coerenza con tante altre iniziative alle quali partecipiamo sui temi della nuova imprenditorialità.”

 

 

Fonte: www.intoscana.it