Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Studenti e giovani a tu per tu con manager, startupper, innovatori. Un’occasione preziosa per ascoltare testimonianze, formulare domande, condividere dubbi. È iniziato il countdown per Orientagiovani, la XIX giornata nazionale dell’orientamento promossa da Confindustria, che si terrà venerdì 16 novembre a Firenze presso il Nuovo Teatro dell’Opera – Parco della Musica. Orientagiovani – evento annuale promosso nell’ambito dell’impegno per l’orientamento – è dedicata all’incontro tra imprenditori e giovani. L’evento sarà trasmesso in diretta “a rete unificata” su Orienta-giovani.com e sui network e le web tv italiane mappate da Altratv.tv, tra le quali anche intoscana.it.

All’edizione di quest’anno è affidato il tema “Giovani, Web e Lavoro”, a conferma dell’attenzione al linguaggio dei giovani e alle potenzialità della rete per accompagnare gli studenti nella difficile scelta del percorso formativo e professionale. La giornata è presentata da Riccardo Luna e vedrà susseguirsi sul palco testimonianze su imprese d’eccellenza e nuove tecnologie. Come prassi insieme all’evento nazionale si articoleranno una serie di appuntamenti sul territorio. In ogni provincia italiana, infatti, le associazioni industriali di Confindustria – quest’anno oltre 90 – in collaborazione con scuole, centri formativi e università offriranno a studenti e insegnanti la possibilità di conoscere da vicino il mondo dell’impresa e di avere indicazioni per il successivo inserimento nel mondo del lavoro.

Dopo l’intervento di apertura di Ivan Lo Bello (vice presidente Confindustria per l’Education), le interviste a Jacopo Morelli (presidente Giovani Imprenditori Confindustria) e Antonella Mansi (vice-presidente Confindustria per l’Organizzazione). Concluderà i lavori il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi.

 

Notizia Collegata:
Giornata nazionale Orientagiovani a Firenze

 

 

Fonte: www.intoscana.it