Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Arriva una tessera che permette sconti nei negozi e negli enti aderenti

Agevolazioni e servizi per i giovani accessibili attraverso una card convenzionata con enti pubblici e privati: a offrirli è la “Nuova Cartastraccia”, una tessera nominativa gratuita che ha come destinatari gli studenti residenti nella provincia di Prato, di età compresa fra i 14 e i 29 anni – circa 15mila persone – e che punta a favorire la capacità di spesa della popolazione giovanile attraverso sconti e agevolazioni nei negozi ed enti aderenti.

Nuova Cartastraccia è affiancata da un sito internet (www.cartastracciaprato.it), dove è possibile consultare le iniziative e gli eventi in programma, le offerte speciali e le promozioni, oltre a tutte le informazioni sulle convenzioni attivate.

La tessera che dà diritto alle promozioni è a costo zero e la si può richiedere sia collegandosi al sito sia nei due punti di distribuzione: lo sportello Giovani della Provincia di Prato e il punto Centro turistico studentesco e giovanile (CTS) di Prato in via del Serraglio 54.

Nei prossimi giorni la campagna comunicativa prevede la diffusione del materiale informativo e promozionale in tutti gli istituti superiori pratesi, nella sede del polo universitario di Prato, fra gli studenti dell’università americana di New Haven e quelli della Monash, fra i soggetti privati coinvolti e le istituzioni partner del progetto. Grazie al sito, che punta a essere uno strumento di facile consultazione e una vetrina promozionale, saranno integrati e connessi anche tutti i portali dedicati ai giovani.

COME FUNZIONA – Al momento sono circa cinquanta gli esercizi e gli enti convenzionati (ma sul sito l’elenco è continuamente evoluzione e aggiornato in tempo reale) ai quali i possessori della carta potranno rivolgersi per acquistare beni e servizi con uno sconto che varia dal 10% al 30%. In questo modo ai ragazzi si offre l’opportunità di acquisti a prezzi ridotti e agli esercizi la visibilità sul sito del progetto e sul materiale informativo. Nel settore della ristorazione sono stati studiati anche listini prezzi convenzionati riservati a chi presenta la card. Ma è prevista anche la possibilità di accedere gratuitamente a alcuni servizi. Proprio oggi si è aggiunta la convenzione con la Cna (ma sono in via di definizione accordi con tutte le associazioni di categoria) che consente, fra l’altro, la consulenza gratuita per l’apertura di nuove imprese o attività.

 

 

Fonte: www.intoscana.it