Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Il software libero in città – I cittadini troveranno assistenza per l’installazione di software gratuito sui propri computer, smartphone e tablet Android: appuntamento sabato 27 ottobre

Una giornata dedicata alla promozione del Software Libero, in particolare del sistema operativo GNU/Linux: l’appuntamento è per il 27 ottobre, giorno in cui nella città labronica si terrà il Linux Day. La manifestazione, patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Livorno, rappresenta un appuntamento fisso per tanti appassionati o semplici curiosi livornesi.
L’iniziativa (che si svolgerà in contemporanea in molte città italiane) si terrà, dalle ore 9 fino alle 23, nella sala auditorium della Circoscrizione 1, in Via Piero Gobetti 11. L’ingresso sarà, ovviamente, libero e gratuito.

Quest’anno il tema, molto attuale, è la “Spending Review”, con focus sulla Scuola, la Pubblica Amministrazione e la Piccola e Media Impresa. Sono previsti il saluto del sindaco Alessandro Cosimi e gli interventi delle assessore comunali Darya Majidi e Carla Roncaglia, oltreché il coinvolgimento degli assessori Valter Nebbiai e Mauro Grassi, grazie al forte impegno della consigliera comunale Dinora Mambrini affinché amministrazioni ed aziende pubbliche facciano sempre più ricorso al software libero e agli standard aperti. La sessione mattutina, coordinata dal presidente del GULLi Diego Banti, sarà calibrata per gli studenti.

Nel pomeriggio si spazia dai dati “aperti”, all’Open per la valorizzazione del territorio, al Progetto WiiLD Livorno per lavagne digitali libere (già realtà in alcune scuole superiori livornesi grazie a Alessio Maiorano), all’analisi della Carta Sanitaria Elettronica, fino alla sessione delle ore 21 incentrata su Open Hardware per Piccole e Medie Imprese. Ci sarà una sezione dedicata all’assistenza tecnica Linux ai cittadini, che saranno seguiti da volontari esperti. Al “punto masterizzazione” sarà possibile ottenere in 2 minuti un CD o DVD della distribuzione Linux preferita, e ci sarà una simpatica e rifornita area gadget dove acquistare materiale per l’autofinanziamento dell’associazione. Dalle ore 15 sarà in funzione un Help Desk per chi volesse installare o aggiornare Linux sul proprio pc, con una sottosezione dedicata a smartphone e tablet Android.

 

 

Fonte: www.intoscana.it