Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

L’Associazione Meucci Lavoro Nuovo  ha indetto un call for job per 3 persone/realtà (attribuite attraverso un contratto di prestazione occasionale) a cui affidare la realizzazione di due inchieste ciascuno di citizen journalism e la produzione di una “notizia breve” (1 cartella) a cadenza bisettimanale, per i due mesi (novembre dicembre 2012), per un totale di 4 articoli.

Quando

Il lavoro dovrà essere svolto nell’arco dei mesi di novembre e dicembre.
Le inchieste saranno pubblicate sul portale www.lavoronuovo.org

Contenuti

L’argomento delle inchieste sarà il lavoro in Toscana, declinato nei seguenti aspetti:
– Le crisi aziendali in Toscana.
– Le startup in Toscana
– Le nuove professioni.
– Dove e come hanno trovato lavoro i giovani.
– Cosa fanno i centri per l’impiego.

Gli autori delle inchieste potranno affrontare anche altri aspetti che riterranno connessi a quelli indicati (aspetti ambientali, riconversione industriale, emigrazione, sistema scolastico, universitario e della formazione, storie dei protagonisti, casi considerati buone pratiche, etc). Ogni inchiesta dovrà avere una lunghezza minima di 4 cartelle (Times New Roman 14) e dovrà essere obbligatoriamente corredata di materiale audiovisivo (foto, audio/video).
Le inchieste saranno pubblicate sul sito www.lavoronuovo.org a insindacabile giudizio dell’Associazione.
Una selezione dei lavori sara’ poi utilizzata per il montaggio del supporto multimediale di apertura di un convegno su LAVORO IN TOSCANA: PROBLEMI E SOLUZIONI da realizzare nel mese di febbraio.

Chi

Alla call possono partecipare:

– persone fisiche: in questo caso la relazione con l’Associazione si configura come una prestazione occasionale finalizzato alla produzione degli output richiesti (2 inchieste + 4 articoli) per un carico di lavoro pari a 20 giorni da svolgersi nell’arco dei due mesi previsti. Il lavoro verrà svolto in autonomia da parte del contrattato che dovrà consegnare gli output secondo il calendario concordato. Il valore di ciascun incarico sarà di 625€ lordi.

– Persone giuridiche: possono partecipare sia società che associazioni non profit. La relazione contrattuale sarà quella di una prestazione lavorativa del valore di 500€+IVA. Nel caso di organizzazioni non profit che prevedano nel loro statuto attività di videomaking, informazione e formazione su temi del sociale, del lavoro e dell’economia la relazione potrà essere definita come erogazione liberale esente IVA.

Considerata la mission dell’Associazione Meucci – Lavoro Nuovo e la sua caratterizzazione prevalentemente “toscana”, queste tre collaborazioni riguarderanno rispettivamente i territori di:
1. Pisa, Livorno, Massa e Lucca;
2. Arezzo, Siena e Grosseto.
3. Firenze, Prato e Pistoia.

Come

Ogni candidato dovrà inviare un articolo di 1 cartella ad esempio di ciò che potrà produrre nonchè tutto il materiale che ritiene più idoneo alla valutazione delle proprie capacità. Un’apposita commissione procederà alla selezione dei tre vincitori. La commissione potrà a suo insindacabile giudizio utilizzare le modalità di selezione che ritiene più idonee allo scopo.

La domanda di partecipazione dovrà indicare su quale territorio si svilupperà il lavoro.

Tutto il materiale ricevuto potrà essere pubblicato sul sito dell’Associazione, che provvederà ad alimentarne la diffusione del bando durante tutte le sue fasi tramite la promozione sui suoi canali social (pagina Facebook, Twitter, etc.) indicandone l’autore.

Scadenza invio materiale

La scadenza per l’invio del materiale alla redazione del sito (redazione@lavoronuovo.org) per la selezione è fissata per il 24 ottobre.

 

L’ Associazione Meucci – Lavoro Nuovo si costituisce nel giugno 2011 a Firenze con l’obiettivo di affrontare il tema dei cambiamenti in corso nel mondo del lavoro. Oltre ad analizzarne i mutamenti principali, l’Associazione si propone di alimentare una discussione costruttiva accompagnando ad una rassegna stampa quotidiana, inchieste condotte in Toscana, contributi accademici e professionali, testimonianze dirette, che permettano un serio confronto tra generazioni e ruoli diversi. Infine, l’Associazione si propone come interlocutore con aziende e istituzioni per connettere imprese, lavoratori ed enti pubblici ponendosi come garante e facilatore dell’incontro e dei percorsi tra le diverse parti che operano del mercato del lavoro tra difficolta’ sempre maggiori dovute ad un drammatico aggravarsi della crisi economica e finanziaria.

 

Fonte: sito web Associazione Meucci – Lavoro Nuovo