Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

“INTERVENTI DI FORMAZIONE SUL TEMA DELL’IMPATTO DELL’IMMIGRAZIONE SUL SISTEMA SCOLASTICO”

Il progetto nasce dalla necessità di prestare particolare attenzione ai diversi fabbisogni all’interno della comunità, nella consapevolezza che questa è chiamata a far fronte alla complessa ‘sfida’ dell’intercultura. La sempre maggiore pluriculturalità all’interno di vari contesti, infatti, richiede che vengano tenuti in debito conto una molteplicità di elementi: la cultura di provenienza, il livello di integrazione e più in generale la situazione sociale delle famiglie. Pertanto risulta necessario potenziare la gestione dell’accoglienza, dell’orientamento e della facilitazione all’inclusione dei ragazzi stranieri nei processi formativi.

Durata: 40 ore complessive.

Periodo: Ottobre 2012 — Marzo 2013.

Sede: Fondazione Spazio Reale Impresa Sociale, Via di San Donnino, 4/6 — Campi Bisenzio (FI), agenzia formativa accreditata dalla Regione Toscana cod. FI0345.

Destinatari: educatori, insegnanti, operatori del sistema scolastico .

Attestato: Dichiarazione degli Apprendimenti ai sensi del vigente Sistema Regionale delle Competenze.

Iscrizioni: entro 26/10/2012.
Le domande di iscrizione, redatte secondo il modello scaricabile dal sito www.spazioreale.it, corredate da Curriculum Vitae (modello Europeo) dovranno pervenire presso Fondazione Spazio Reale Impresa Sociale, per fax (0558991349) o per e-mail (formazione@spazioreale.it).

Brochure_CP