Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Il 5 ottobre a Pisa, all’Internet Festival, si tiene un incontro dedicato al tema dell’informazione su internet

Giornalismo e nuovi media. Sarà questo il tema principale del panel “Il giornalista e la sua identità digitale. Dal caso dell’intrusione di un giornalista in un mailing list al terremoto”, che si svolgerà nella mattinata del 5 ottobre a Pisa, all’interno della manifestazione Internet Festival.

L’incontro è promosso da Digiti, Lsdi, Ast, Anso e Intoscana.it, associazioni e portali consapevoli dei numerosi vantaggi offerti dalla Rete, intesa come strumento di comunicazione e informazione.

Molti gli argomenti che verranno trattati: la nascita delle nuove figure professionali, l’evoluzione delle realtà editoriali, il rapporto tra internet e società.

Ad aprire l’evento sarà la presentazione di un blob-video che riproporrà alcune immagini riprese in occasione di Dig.it, incontro dedicato al giornalismo svoltosi a luglio a Firenze.

A seguire, Davide De Crescenzo, direttore di Intoscana.it, mostrerà la nuova versione del portale: uno spazio sempre più creativo e aperto alle idee e al confronto.

La conferenza sarà anche un momento per fare un’analisi delle testate online presenti nella regione Toscana. A questo proposito, Corecom presenterà un vero e proprio censimento dei siti di informazione locali.

Ospiti della giornata saranno Daniele Chieffi, Luca Conti, Pierluca Santoro, Roberto Favini, Gianluca Diegoli, Vittorio Pasteris e Daniele Minotti, esperti del mondo virtuale. Marco Renzi e Pino Rea coordineranno il dibattito.

“Il giornalista e la sua identità digitale. Dal caso dell’intrusione di un giornalista in un mailing list al terremoto” trova spazio all’interno della sezione “Internet 4 Tellers” dell’Internet Festival: la rete, oltre ad essere un irrinunciabile mezzo di comunicazione e interazione, si fa garante anche dei diritti e delle opinioni, delle libertà personali e della creazione di nuove strategie politiche.

 

Venerdì 5 ottobre
10:00 – 12:30
Polo Carmignani, Piazza Cavalieri, Pisa

 

Per approfondimenti:
http://www.internetfestival.it/

 

 

Fonte: www.intoscana.it