Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Al via “Operagri” per adolescenti disagiati – Un sano ritorno alla terra per allontanare i giovani dalla noia e dal disagio. E’ “Operagri”, la scuola per giovani agricoltori di San Casciano Val di Pesa (Fi), lanciata da Chiantiform, l’agenzia formativa, fondata e costituita dai Comuni del Chianti e Chianti Banca, e finanziato dal fondo sociale europeo attraverso la Provincia di Firenze per l’intera cifra richiesta: circa 150mila euro.

Si traduce dunque in realtà l’idea di contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico attraverso l’attivazione di una nuova opportunità di qualificazione professionale: “Operagri”infatti si rivolge a giovani minorenni che hanno abbandonato il percorso scolastico. Adolescenti che per le ragioni più diverse, legate nella maggior parte dei casi a situazioni di disagio di carattere sociale ed economico, interrompono gli studi a soli 14 anni o poco più. Un fenomeno sempre più diffuso nel Chianti. Secondo il Centro per l’Impiego di San Casciano gli iscritti salgono ad una cinquantina.

“Invito tutti i ragazzi interessati a farsi avanti – dice Franco Agnoletti, presidente di Chiantiform – se ci sarà il numero sufficiente di iscritti la scuola potrà aprire i battenti già da ottobre, nelle aule di via della Libertà a San Casciano e tra gli ettari di Villa Montepaldi, dove oggi ha sede il distaccamento della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Firenze; un valore aggiunto per il nostro progetto che potrà consentire ai giovani di imparare a conoscere il mestiere in maniera diretta al fianco di competenze qualificate”.

Il progetto è stato elaborato in collaborazione con Toscana Formazione e Coop 21, agenzia quest’ultima che affiancherà gli allievi mettendo a disposizione un tutor con l’obiettivo di tenere unita la classe e motivare gli alunni a frequentarla.

La scuola accoglierà un numero massimo di 15 allievi, prevede complessivamente 2100 ore spalmate in due anni tra lezioni teoriche e laboratori, uno stage di 600 ore in azienda e al termine il rilascio del diploma professionale di operaio agricolo specializzato. Le materie di studio comprendono botanica e fisiologia vegetale, agronomia e sostenibilità in agricoltura, economia agraria, tecniche di coltivazione orto-floro-vivaistica, tecniche di coltivazione di piante arboree ed erbacee, uso e manutenzione impianti macchine e attrezzature agricole e conservazione e trasformazione dei prodotti agroalimentari.

I giovani interessati a frequentare la scuola possono effettuare l’iscrizione (gratuita) presso il Centro per l’Impiego di San Casciano (Fi).

Info:
Tel. 055 8294624
info@chiantiform.it

 

Fonte: www.intoscana.it