Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Sono aperte le iscrizioni del corso per Tecnico delle attività di installazione, programmazione e manutenzione di sistemi di programmazione e controllo della produzione industriale

PERIODO DI SVOLGIMENTO: OTTOBRE 2012-LUGLIO 2013

N. ALLIEVI: 15 (7 posti riservati a donne) DURATA: 616 ore di cui 184 di stage

Scadenza iscrizioni ore 13:00 del 18 settembre 2012

REQUISITI RICHIESTI PER L’ISCRIZIONE: Popolazione in età attiva, occupati e non occupati, diplomati, studenti universitari, laureati o almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento o possesso delle competenze di livello 2 EQF da accertare attraverso procedura di valutazione delle competenze in ingresso.
SEDE DI SVOLGIMENTO: ISI E. Fermi – Via Carlo Piaggia 160 – San Filippo – Lucca
OBIETTIVO del corso è quello di formare il tecnico che cura l’installazione, la programmazione e la manutenzione dei sistemi di programmazione e controllo della produzione e di trasmissione dei dati negli impianti industriali contraddistinti da un elevato livello di automazione.
CONTENUTI DEL PERCORSO: Installazione e configurazione dei dispositivi di programmazione e controllo della produzione. Manutenzione e assistenza agli operatori. Programmazione dei dispositivi di controllo automatizzato della produzione industriale. Programmazione dei dispositivi di controllo automatizzato della produzione industriale. Reti industriali e sistemi di elaborazione dati. Sistemi automatici. Meccanica. Programmazione dispositivi di controllo e supervisione. Salute, igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro. Diritto del lavoro e parità di genere. Inglese.
CREDITI FORMATIVI IN INGRESSO: a coloro che al momento dell’ingresso nel percorso formativo possiedano competenze più articolate o aggiuntive rispetto a quelle minime richieste e comprese tra quelle previste dalla figura professionale, sarà garantita la possibilità di vedersi riconosciuto il possesso di tali competenze in termini di credito formativo.
La frequenza delle lezioni è obbligatoria (per almeno il 70% delle ore complessive dell’intervento formativo, e, all’interno di tale percentuale, almeno il 50% delle ore di attività di stage in azienda).
PROVE FINALI E CERTIFICAZIONE RILASCIATA: Attestato di qualifica professionale previo superamento dell’esame finale.
IL CORSO È A NUMERO CHIUSO: qualora il numero delle domande superi quello dei posti previsti, si procederà a selezione tramite criteri oggettivi di valutazione; se al termine prefissato rimanessero ancora posti disponibili le iscrizioni proseguiranno fino al raggiungimento del numero massimo.

COSA SERVE PER ISCRIVERSI: Curriculum, Documento di identità valido, codice fiscale, 2 fototessera, domanda di iscrizione della Regione Toscana (scaricabile su www.formetica.it), moduli per il riconoscimento crediti (scaricabile su www.formetica.it), permesso di soggiorno.

Per informazioni contattare Rosa Mastrangelo

Tel. 3467292788 o 0583 444200

mastrangelo@formetica.it