Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Secondo una ricerca dell’Università di Shangai, Pisa si colloca fra il 101/o e il 150/o posto al mondo assieme alla Sapienza di Roma

Assieme alla Sapienza di Roma, Pisa è al top delle università italiane. A dirlo è l’Academic Ranking of World Universities elaborato dalla ‘Jiao Tong’ University di Shangai per il 2012, una delle più accreditate al mondo. Lo rivela una nota dell’ateneo pisano. Pisa e Roma si posizionano fra il 101/o e il 150/o posto al mondo. Precedono in classifica le università di Milano e Padova, che si posizionano tra il 151/o e il 200/o posto, e quelle di Firenze, Bologna, Torino e la Scuola Normale di Pisa che si collocano tra il 201/o e il 300/o posto.

“Complessivamente – afferma la nota dell’ università pisana – sono 20 le istituzioni accademiche italiane che compaiono tra le primo 500 al mondo, contro le 22 dello scorso anno, ponendo l’Italia all’ottavo posto tra le nazioni, insieme alla Francia”. Le migliori università al mondo rimangono quelle americane, seguite da Cina, Regno Unito e Germania.
Pisa conferma la leadership in Italia per il macro settore delle Scienze naturali e matematiche, essendo l’unico ateneo presente tra i primi 100 al mondo.

 

Fonte: articolo di di Samuele Bartolini, www.intoscana.it