Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

A Vinci l’innovazione che fa risparmiare – “M’illumino di meno”, il motto diventato celebre grazie ad una famosa campagna per il risparmio energetico, da oggi potrebbe cambiare in “M’illumino meglio”, grazie al sistema EB93 Smart Dimmy di EBPTECH, spin-off aziendale di EBPSolutions Srl, insediatasi ad aprile 2012 all’interno dell’Incubatore d’impresa del Polo Tecnologico di Navacchio.

EB93 Smart Dimmy è una piattaforma hardware e software per la pubblica illuminazione, che consente di abbattere i consumi di energia elettrica e i costi di manutenzione degli impianti, senza ridurre la qualità del servizio e la sicurezza delle strade e dei cittadini. Il segreto della piattaforma è la capacità garantire un’efficienza dell’alimentatore superiore al 93% e di controllare digitalmente la tensione elettrica che arriva stabilizzata ai singoli punti luce. Questa “semplice” operazione, ottenuta con la sostituzione di dispositivi obsoleti con EB 93 Smart Dimmy , fa sì che i consumi si riducano di 1/3, mentre la vita delle lampade raddoppia. In più c’è la possibilità, attraverso un software di gestione, di regolare l’intensità luminosa per ottimizzare la quantità di luce emessa in funzione dell’orario e della zona da illuminare. Il risultato è un risparmio del costo della pubblica illuminazione che può arrivare fino al 50% e oltre.

Il Comune di Vinci ha deciso di sperimentare la piattaforma, installando il sistema EB93 Smart Dimmy nei 35 lampioni di via Comunale a Sovigliana e andando a monitorare h24 i consumi. Già dopo i primi giorni di funzionamento, il sistema si è attestato su un livello di risparmio di oltre il 34% dei consumi energetici, senza mai andare a diminuire l’intensità della luminosità. Anzi, garantendo un servizio di illuminazione esterna migliore, perché il funzionamento delle lampade è sempre monitorato e perché non occorre più spegnere i lampioni nelle ore notturne per contenere i costi, venendo così incontro alle esigenze dei cittadini che ritengono una buona illuminazione stradale la naturale alleata della sicurezza e della prevenzione dei reati ai danni delle abitazioni. Il risparmio conseguito è indipendente da qualsiasi processo di regolazione del flusso luminoso e/o telegestione dell’impianto.

Il sistema “EB93 Smart Dimmy” per la gestione di impianti di illuminazione stradale, rispetto a quelli analogici presenti sul mercato, è stato studiato e realizzato avvalendosi esclusivamente di tecnologia digitale. La sperimentazione nel Comune di Vinci proseguirà con l’installazione di altri 50 EB 93 Smart Dimmy in altre zone della città , per poi continuare con la sostituzione tutti i 2600 lampioni del Comune entro la fine del 2013.

 

Fonte: www.intoscana.it