Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Microsoft incorona Matteo Valoriani – Ha trionfato anche in Australia il team del figlinese Matteo Valoriani che si è aggiudicato il primo posto all‘Imagine Cup di Microsoft, ovvero la più grande competizione di informatica a livello globale che coinvolge oltre 350mila studenti universitari di 200 diversi Paesi. Il 25enne ingegnere informatico di Figline (Fi) – che a maggio aveva vinto la selezione italiana – ha elaborato il progetto insieme ad altri tre colleghi con l’obiettivo di creare uno strumento per migliorare le condizioni di salute dell’infanzia e garantire che tutti abbiano la possibilità di ricevere un’istruzione. Su 1000 bambini, infatti, a 40 viene diagnosticato un disturbo dello spettro autistico, pertanto gli studenti italiani hanno pensato a un software volto a promuovere momenti di insegnamento e terapia, utilizzando giochi intuitivi per spronare i bambini a reagire e partecipare, sostenendo il loro processo di crescita e integrazione nella società.

Grazie ad un software che combina riconoscimento vocale e riconoscimento del movimento – è lo stesso principio del Kinect che consente di fare giochi sportivi con una xBox360 -, il programma consente di svolgere giochi musicali, giochi a quiz, giochi didattici e può essere utilizzato sia presso centri di riabilitazione sia, in modalità remota, andando incontro così anche alle esigenze di formazione e di terapia di quanti non hanno la possibilità, per motivi logistici o economici, di frequentare con regolarità una struttura specifica. I giochi sono stati studiati con la consulenza di medici specializzati nei disturbi di tipo autistico e già alcuni centri si sono resi disponibili a testarli sul campo.

All’Image Cup di Sidney il gruppo di lavoro di Matteo Valoriani si è classificato al primo posto nella categoria Health Awareness, nell’ambito dei nuovi concorsi su “Environmental Sustainability” introdotti da Microsoft e Coca-Cola con l’obiettivo di premiare i più significativi progetti focalizzati su problematiche legate all’ambiente e alla salute. “Rinnovo i complimenti di tutta la città a Matteo Valoriani e al suo gruppo di lavoro – ha detto il sindaco di Figline, Riccardo Nocentini -. Nel maggio scorso ha illustrato il suo progetto a tutto il Consiglio comunale in occasione della consegna delle nostre borse di studio e siamo rimasti tutti davvero colpiti dalle finalità sociali di questo software, che ci auguriamo possa essere sviluppato in tempi brevi”.

 

Fonte: www.intoscana.it