Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

A Prato il progetto di agricoltura sociale e solidale – Sviluppare e promuovere l’agricoltura sociale per sensibilizzare all’economia solidale, al consumo critico e a un equilibrato rapporto con l’ambiente e gli spazi rurali. Sono questi i presupposti del progetto “Adotta un agricoltore”, il percorso di agricoltura sociale che si svolgerà per tutto il 2012 alla fattoria didattica Animal House (in località Pantanelle, a Galciana, in provincia di Prato) e ideato dall’Associazione Di.a.psi.gra Difesa malati psichici gravi di Prato con l’Associazione Sportiva Dilettantistica Aurora e l’Associazione Terra di Mezzo.

Animal House è nata dal “Percorso di innovazione” Cesvot del 2008, ha visto la realizzazione di un pensionato per animali d’affezione in una colonica immersa nel verde dove ‘soggiornano’ asini, capre, gatti e animali da cortile. Offre un servizio di pensionato per cani e gatti (per periodi brevi o lunghi), a tutti i cittadini che ne fanno richiesta ed è gestito da professionisti e volontari. Le sue attività coinvolgono quotidianamente anche soggetti che vivono in situazioni di disagio.

Inaugurato a giugno, il progetto “Adotta un agricoltore” ha già avuto le prime adesioni, di famiglie che hanno scelto di “adottare” un pezzo di terra e coltivarlo portando avanti, insieme agli utenti, ai volontari, ai professionisti e ai familiari delle associazioni coinvolte, tutte le attività legate all’orto.

Grazie al lavoro della terra e alla valorizzazione della filiera corta, il progetto permette infatti a persone che vivono situazioni di disagio di intraprendere un percorso di riabilitazione e integrazione sociale, con il coinvolgimento dei cittadini. Le attività sono svolte in collaborazione con medici, operatori socio sanitari ed educatori del Dipartimento salute mentale della Asl 4, della Casa circondariale La Dogaia.

Sabato 28 luglio dalle 8 alle 13 ad Animal house porte aperte a chi vorrà lavorare nell’orto o semplicemente saperne di più sulle modalità per “adottare un agricoltore”, vero e proprio campus stagionale che andrà avanti per tutta la durata del progetto. I primi lavori nella fattoria didattica di Pantanelle sono già iniziati con l’avvio della realizzazione dell’’oasi apistica’ per la produzione del “miele di Animal house”.

I cittadini e le famiglie interessate ad “adottare un agricoltore” possono rivolgersi all’Associazione Aurora allo 0574 870345 dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18 o inviando una email all’indirizzo segreteria@polisportivaaurora.it

 

Articolo di Elisabetta Vagaggini, www.intoscana.it