Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

In streaming su intoscana.it il 26 e 27 maggio: si parlerà di Convenzione ONU e nuovo Welfare italiano

I diritti della persone con disabilità saranno al centro dell’ iniziativa che si terrà il 26 e 27 di maggio 2012 ad Arezzo. In particolare a partire dalle ore 9.00 di sabato 26 presso l’Aula 1 Arnaldo Pieraccini della Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo (viale Cittadini n. 33), ci sarà il convegno “Diritti delle persone con disabilità: Convenzione ONU e nuovo Welfare italiano” che vede la partecipazione di esponenti del Governo e dell’associazionismo.

L’applicazione della Convenzione ONU continua a rappresentare una sfida per tutti noi oltre che un tema cruciale per i cittadini portatori di handicap e i loro familiari. Un confronto importante, quindi, quello che animerà il convegno dove rappresentanti delle Nazioni Unite, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, della Regione Toscana, si confronteranno direttamente con i Presidenti delle più importanti Federazioni Nazionali che raccolgono le Associazioni di persone disabili: la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), la FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali delle Persone con Disabilità e la FAIP (Federazione Associazioni Italiane Paratetraplegici). A livello europeo, sarà inoltre presente la Presidente dell’ESCIF (European Spinal Cord Injury Federation). Coordinatore, Carlo Romeo, Direttore del Segretariato Sociale della RAI.

Dopo il convegno, a partire dalle ore 15.00, seguiranno tutta una serie di iniziative in Piazza San Jacopo ad Arezzo: dimostrazioni di superamento della disabilità attraverso il tennis, il basket e tante altre a cura dell’APA, dei Baroni Rotti e dell’Associazione DaiShiDo.

Giornata intensa anche per la domenica 27 maggio, alle ore 10.00, è previsto un ritrovo presso il Centro di volo “Serristori” a Castiglion Fiorentino (AR) dove sarà possibile effettuare un volo di ambientamento con un aereo ultraleggero grazie all’Associazione “Baroni Rotti”. Inoltre, sarà possibile trattenersi per il pranzo e aspettare in compagnia le ore 16,00 quando prenderà avvio la gara amatoriale di handbike nel circuito della Gara Podistica “Scalata al Castello”.

L’intera iniziativa, promossa dalla Provincia di Arezzo in collaborazione con Accademia DaiShiDo e l’Associazione Paratetraplegici Aretini (APA)

Maggiori dettagli in questo documento

 

Fonte: www.intoscana.it