Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

I cortometraggi si devono ispirare alla magia del museo, come nel film interpretato da Ben Stiller – Il film “Una notte al museo” con Ben Stiller e Robin Wiliams lo ha dimostrato: i luoghi di cultura, di cui Firenze è ricca – detenendo uno dei più importanti patrimoni artistici al mondo – non sono soltanto dei polverosi e noiosi scrigni di tesori per acculturati visitatori, ma possono essere siti con un appeal e un fascino unici, in grado di attrarre e far sognare grandi e piccini.

Per far emergere la creatività legata al museo, il Polo Museale Fiorentino ha bandito il concorso “TuTelArTe”, che si pone l’obiettivo la realizzazione di un cortometraggio d’animazione rivolto ai giovani.

Giocando con i termini Tu, Te, Tutela e Arte, il titolo del concorso vuole inoltre sottolineare come le opere conservate nei nostri musei, le architetture, i parchi e i giardini, debbano essere rispettate e valorizzate. Il titolo del concorso propone di considerare il patrimonio culturale come una stimolante realtà da avvicinare con curiosità e partecipazione e non come un “prodotto” al quale si guarda in un’ottica di semplice consumo turistico.

Il termine per iscriversi al concorso è sabato 30 giugno, mentre le opere dovranno essere inviate entro la data di venerdì 7 settembre.

Il regolamento del concorso è sul sito http://www.uffizi.firenze.it/eventi/evento.php?t=4f9a7e6ff1c3bc2411000000

 

Fonte: Articolo di di Elisabetta Vagaggini, www.intoscana.it