Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog


Un mercoledì da scrittori è una rassegna di incontri con autori che si tiene tutti i mercoledì a partire da febbraio fino a maggio. Per autori non s’intende soltanto lo scrittore convenzionale di romanzi, ma anche chi usa la parola in modo artistico, come strumento di denuncia, per raccontare una propria passione o come mezzo di partecipazione civile. Ecco perché nei primi due anni della rassegna, accanto a scrittori più “classici” come Eraldo Affinati, Marco Vichi e Emiliano Gucci si sono avvicendati sul divano del Teatro Dante giornalisti come Ezio Mauro, Gianni Mura e Luca Sofri, scrittori “improvvisati” come Debora Serracchiani, intellettuali prestati alla letteratura come Walter Veltroni e Tito Barbini e veri e propri casi letterari come Nicolai Lilin.

Un mercoledì da scrittori è un social network reale. Le persone escono di casa, lasciano facebook, le chat, i forum e i blog per incontrare il proprio autore preferito, certo, ma anche per tornare a confrontarsi, discutere e dibattere di temi che hanno a cuore. Nelle precedenti edizioni molte persone si sono ritrovate per parlare di Libertà di stampa, di sfruttamento dell’immigrazione, di eventi storici come la caduta del muro di berlino ma anche di musica, cinema, calcio e viaggi.

Un mercoledì da scrittori è la possibilità di esprimere le proprie opinioni, i propri pensieri e le proprie emozioni attraverso i laboratori di scrittura tenuti da autori affermati, giornalisti e esperti di scrittura. I laboratori sono gratuiti ed aperti a tutti senza distinzioni di sesso, età, razza o religione.

 

Prossimi appuntamenti:

Mercoledì 16 maggio – Ore 18.00 Teatro Dante – Campi Bisenzio (FI)

TUSITALA – Il mercoledì dei raccontastorie
Cos’è scrivere? Ce lo siamo chiesti in vari laboratorio del Porto delle Storie di questo primo anno. E ci siamo dati tante risposte. Una è quella di arrivare alla pubblicazione di un libro, come con Tusitala di Leonardo Sacchetti. Un’altra è quella di condividere la propria passione e, perché no?, provare a migliorarla ascoltando la voce dei lettori. E allora: ecco i primi lavori del laboratorio POST, dedicati a un viaggio sul bus numero 30. Un viaggio, mille modi di raccontarlo. E ancora, scrivere e immaginare volti e panorami, come raccontano i ragazzi dei laboratori di fumetto. Queste e altre risposte mercoledì 16 alle 18 al Teatro Dante.
Perché scrivere? Perché scrivere!

 

Mercoledì 16 maggio – Ore 21.00 Teatro Dante – Campi Bisenzio (FI)

IL GIALLO DEL MERCOLEDI GIALLO  Incontro con Marco Vichi e Paolo Roversi
Milano è la capitale del noir italiano e Firenze si candida a diventarlo, con commissari che indagano tra i vicoli della città e nella sua storia. Paolo Roversi è un autore capace di costruire trame gialle e di organizzare eventi in cui la letteratura di genere prende forme e occupa spazi. Marco Vichi è un autore instancabile e la sua scrittura va di pari passo alla descrizione di FIrenze e delle sue periferie e campagne. Due autori, due città. Un?idea: se i milanesi, scriveva Scerbanenco, ammazzano al sabato, dalle nostre parti il mercoledì si legge. A campi.

INGRESSO GRATUITO

Tutto il programma qui di seguito ed in allegato:
Presso il Teatro Dante di Campi Bisenzio (Firenze)

23 maggio – Don Gallo, Se non ora adesso

‘Sono più che indignato, sono proprio incazzato, non si può dire, ma è così’. Con queste parole inizia l’ultimo e illuminato libro del prete da marciapiede Don Andrea Gallo

30 Maggio – Sandrone Dazieri. Le indagini del gorilla

Una delle voci più originali del noir italiano, creatore della saga del Gorilla da cui è stato tratto il film del 2006 La Cura del Gorilla

Porto delle Storie

Laboratori di scrittura, narrazione e fumetto:

– Le creature selvagge: laboratorio di fumetto per ragazzi a cura dell?Associazione Mammaiuto

– ITACA: Laboratorio d?Italiano e narrazione per ragazzi stranieri

– POST: laboratorio di scrittura per adulti

– YETI: laboratorio di scrittura per ragazzi

Un Progetto del Comune di Campi Bisenzio – Assessorato alle Politiche Culturali e Macramè Cooperativa Sociale Onlus

 

Per Info:

Cooperativa Sociale Macramè  ONLUS Via Giusti 7 – 50013 Campi Bisenzio (Firenze)
Tel. 055 8979391 Fax 0558940845
info@coopmacrame.it
www.unmercoledidascrittori.it
www.coopmacrame.it

Comune di Campi Bisenzio Assessorato alle Politiche culturali – Ufficio Cultura
Villa Montalvo via Limite 15 telefono 055 89.59.318
cult@comune.campi-bisenzio.fi.it
www.comune.campi-bisenzio.fi.it