Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Martedì 27 marzo si apre il ciclo di incontri sul mercato dei videogiochi e le opportunità per le nuove aziende – L’utilizzo dei videogame negli ultimi anni si è progressivamente esteso da fasce prevalentemente maschili/adolescenziali ad altri settori demografici e parallelamente si sono estese le tecniche e le finalità dei videogiochi stessi. L’esempio del successo dei giochi Facebook della casa produttrice Zynga, con centinaia di milioni di giocatori attivi mensilmente su giochi apparentemente semplici sta stimolando la creazione di startup di produzione videogame anche in Italia. Si tratta di un settore con un mercato in forte crescita sia per utenti che per tipo di applicazioni, essendo i videogiochi sempre più usati sia in ambito enterprise che in ambito educativo/scolastico (gamification).

A partire da queste considerazioni, Incubatore Firenze, Scuola Superiore di Tecnologie Industriali che lo gestisce ed Eurosportello Confesercenti, in collaborazione con ToscanaIN, apriranno su questo tema il ciclo di incontri che ha l’obiettivo di individuare i settori emergenti che offrono opportunità per aziende innovative e presentare le possibilità di finanziamento e sostegno.

Il primo appuntamento è per martedì 27 marzo dalle 16 alle 19, presso Incubatore Firenze (Via Della Sala, 141).

 

PROGRAMMA

Presentazione del ciclo incontri, Andrea Politi: direttore Scuola Superiore Tecnologie Industriali

Fare videogiochi in Italia, Ivan Venturi: fondatore della storica software house per videogame Simulmondo, creatore di centinaia di videogames italiani, docente per il settore videogame della scuola di scrittura “Bottega Finzioni” di Bologna di Carlo Lucarelli. Negli ultimi anni si è occupato anche di serious games, giochi didattici ed educativi.

Il mercato globale dei videogame, Pietro Polsinelli: fondatore di Open Lab, ha curato la creazione e marketing a livello globale di servizi e applicazioni on line. Si occupa da due anni del mercato dei videogame online.

Assistenza e opportunità dall’Europa, Claudio Gallerini: Area Finanziamenti e Sviluppo Eurosportello Confesercenti – Enterprise Europe Network – La rete Enterprise Europe Network: un sostegno per le piccole imprese – Accesso ai progetti e ai finanziamenti UE.

Creare una startup innovativa a Firenze, Massimo Canalicchio: coordinatore Incubatore Firenze – Opportunità di supporto e accompagnamento per le startup innovative -Accesso a finanziamenti locali e a capital venture.

Seguirà aperitivo

La partecipazione è gratuita previa iscrizione: info@incubatorefirenze.it

 

Fonte: www.intoscana.it