Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Sarà un grido corale di speranza e di indignazione, quello che si alzerà oggi dall’aula di assise dell’ex tribunale di Firenze che, per la prima volta dopo il trasferimento degli uffici giudiziari nel nuovo Palagiustizia di Novoli, ospita uno spettacolo dedicato alla lotta alla mafia, che andrà in scena alle 20.30.

Con il patrocinio dell’assessorato alle politiche giovanili, l’associazione “Libera”, da sempre in prima linea per diffondere la cultura della legalità, si ritroverà con le ragazze e i ragazzi della compagnia teatrale Venti Lucenti. Sarà l’occasione per ascoltare il lavoro che gli studenti del liceo Gobetti e dell’istituto Russel-Newtn hanno svolto insieme su ‘Orestea’ di Eschilo e su ‘Romeo e Giulietta’ di William Shakespeare: in entrambi i casi il testo è diventato pretesto per affrontare temi quali la giustizia, la verità, la vendetta, la memoria.

Ma, soprattutto, saranno anche ricordati gli 800 nomi di tutti coloro che dal 1893, dall’omicidio di Emanuele Norabartolo (ex sindaco di Palermo e direttore del Banco di Sicilia), fino ai giorni nostri, sono caduti vittime della violenza mafiosa.

Fonte: www.intoscana.it