Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog


Investiamo nel vostro futuro  – Cresce l’Europa, cresce la Toscana

Progetto finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del POR CRO RT 2007/2013 Asse V Transnazionalità ed Interregionalità – Decreto N° 6484 del 23 Dicembre 2010

 

CESCOT Firenze, in collaborazione con Tk Formazione Srl, N.E.E.D. G.e.i.e. – Network per lo Sviluppo Economico e Europeo e Centro Studi Turistici, promuove il progetto denominato “HOSTEL” per la mobilità internazionale di laureati/laureandi e diplomati in vari paesi europei nel settore della ricettività turistica.

Il progetto prevede la concessione di borse finanziate dalla Regione Toscana per lo svolgimento di stage della durata variabile dai 3 ai 6 mesi presso strutture del settore turismo all’estero.

 

  1. 1.     Destinatari

Sono rimasti a disposizione i seguenti posti:

4 laureati/laureandi in discipline turistiche

4 diplomati/diplomandi o equipollenti e apprendisti come cuochi, camerieri e barman.

I candidati devono aver svolto esperienze lavorative attinenti al settore turistico-alberghiero.

 

  1. 2.     Obiettivi

La mobilità per l’apprendimento, ovvero la mobilità transnazionale volta all’acquisizione di nuove competenze, è uno dei mezzi fondamentali attraverso i quali una persona, soprattutto se giovane, può incrementare le proprie possibilità di occupazione e potenziare il proprio sviluppo personale. In sintesi il progetto vuole offrire agli stagisti la possibilità di:

  • utilizzare e migliorare professionalmente le competenze e conoscenze mediante il soggiorno all’estero in ambito turistico-ricettivo,
  • migliorare le competenze linguistiche specialistiche in una lingua dell’UE.

 

  1. 3.     Destinazioni

I paesi di destinazione sono i seguenti:

  • Irlanda del Nord (Belfast)
  • Grecia (varie destinazioni)
  • Ungheria (Budapest)
  • Belgio (Bruxelles)

 

  1. 4.     Attività

Lo stage verrà svolto presso strutture estere di primaria importanza. Lo stage verrà monitorato sia dall’Italia, con un tutor dedicato, sia in azienda con un tutor aziendale. Al termine del percorso verrà rilasciato il Certificato Europass Mobility attestante quanto svolto in sede di stage.

 

  1. 5.     Periodi di svolgimento dello stage

Il periodo di svolgimento degli stage viene concordato tra le parti in base alle esigenze organizzative delle strutture estere ospitanti e dei candidati.

 

  1. 6.     Modalità di presentazione delle domande

I candidati possono inviare le domande mediante:

A) posta tramite raccomandata A/R

B) consegna della candidatura a mano

Apporre sul plico la seguente dicitura: “Domanda stage progetto HOSTEL.

 

L’indirizzo a cui far pervenire i documenti è:

Cescot Confesercenti Firenze

Piazza Pier Vettori n. 8/10

c.a. D.ssa Gaia Beni

50143 Firenze

Le domande pervenute saranno soggette a valutazione da parte di apposita commissione e non ritenute automaticamente approvate alla loro ricezione. L’ammissibilità delle domande sarà comunicata entro una settimana dalla ricezione delle stesse.

 

  1. 7.     Documenti da allegare alla domanda

 

Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti:

  • Domanda di iscrizione (allegata),
  • Lettera motivazionale in cui si evincono le esperienze maturate o studi svolti nel settore nonché le aspettative personali da questa esperienza,
  • Curriculum Vitae redatto in formato europeo allegato,
  • Copia del documento di identità del candidato in corso di validità.

La domanda e il CV devono essere firmati in originale.

Sarà titolo preferenziale la ricezione di CV sia in italiano sia in inglese al fine di facilitare la selezione e la comunicazione con gli interlocutori esteri. I CV devono essere inviati anche per e-mail a: g.beni@cescot.fi.it

  1. 8.     Copertura costi e facilities

 

Il progetto prevede la copertura dei costi di viaggio, vitto e soggiorno per gli stagisti entro limiti prefissati per paese di destinazione. Modalità di erogazione del contributo saranno esposte agli stagisti selezionati prima delle partenze.

Viene inoltre garantita la copertura assicurativa contro rischi ed infortuni e Responsabilità Civile contro Terzi. Le persone selezionate riceveranno assistenza in loco da parte degli intermediari esteri per l’ambientamento.

  1. Informazioni

Maggiori informazioni e modulistica sono reperibili dai siti www.cescot.fi.it o www.tkworld.it

oppure inviando una mail a: g.beni@cescot.fi.it; o contattando la D.ssa Gaia Beni – Cescot Firenze – Piazza Pier Vettori n. 8/10 – 50143, Firenze – tel. 055.2705306 – fax. 055.2705265

  1. 10.  Validità dell’avviso

Il presente avviso è valido sino ad esaurimento posti e comunque non oltre il 30 giugno 2012.