Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Bando della Provincia per selezionare i primi 15 giovani per un tirocinio formativo di tre mesi in Spagna

L’Andalusia aspetta i giovani della provincia di Grosseto. Nell’ambito di “Maremma in rete“, il progetto della Provincia di Grosseto in collaborazione con la Camera di Commercio e la partnership tecnica dell’agenzia formativa Cedit, che punta a creare un nuovo modello di cooperazione transnazionale fra il territorio grossetano e l’Andalusia per il lancio definitivo del brand Maremma, 30 giovani disoccupati o inoccupati della provincia di Grosseto avranno la possibilità di svolgere un tirocinio di tre mesi in Spagna.

I tirocini saranno suddivisi in due periodi e permetteranno, ogni volta, a 15 giovani di acquisire competenze linguistiche e professionali nell’ambito della ricettività turistica, dell’agroalimentare e delle attività legate al settore equestre, grazie a incontri di orientamento prima della partenza per la Spagna, a tre settimane di corso intensivo di lingua spagnola direttamente sul posto, a cui seguiranno dieci settimane di tirocinio formativo in aziende andaluse che operano nei settori turistico, agroalimentare, equestre.

Sono infatti il turismo, l’agroalimentare e la cultura legata al cavallo a rappresentare gli ambiti di confronto fra Maremma e l’Andalusia, regione che negli ultimi 15 anni ha conosciuto un eccezionale sviluppo avendo scommesso sul turismo, in particolare rurale, sull’allevamento del cavallo andaluso, sulla tradizione e la cultura agroalimentare delle sue campagne, e rappresentando, per questo, una buona pratica a livello europeo, che la Maremma vuol mutuare per creare una rete di collaborazione pubblico-privato che dia i suoi frutti in termini di sviluppo, crescita economica ed occupazionale.

I primi 15 giovani che vivranno l’esperienza di tre mesi di tirocinio in Andalusia fra gennaio ed aprile 2012 saranno selezionati tramite un apposito bando.

Possono partecipare al bando i giovani che alla data di scadenza dell’avviso pubblico abbiano compiuto il 18° anno di età, risiedano in Toscana e siano disoccupati o inoccupati. Gli interessati dovranno presentare la loro candidatura, corretata da domanda, curriculum vitae in italiano secondo il modello Europass CV, copia di un documento d’identità, copia di iscrizione nelle liste di collocamento o autocertificazione che attesti lo stato di disoccupazione.

Il bando, la domanda di candidatura e la correlata documentazione possono essere scaricati dal sito della Provincia (www.provincia.grosseto.it) o dal sito del partner tecnico (www.cedit.org).

Le domande di candidatura dovranno pervenire, in busta chiusa, entro e non oltre le ore 12 del prossimo 5 dicembre, alla Provincia di Grosseto – Servizio Formazione Professionale – via Latina 5, 58100 Grosseto. Le domande potranno essere presentate anche a mano, sempre in via Latina, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9 alle ore 12; il martedì e giovedì dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 17, oppure inviate tramite raccomandata. Non farà fede il timbro postale.

Le candidature saranno valutate da un’apposita Commissione nominata dall’Amministrazione Provinciale, che assegnerà punteggi secondo i criteri fissati nel bando. La valutazione si svolgerà in due fasi. Nella prima ci sarà uno screening delle candidature e una valutazione dei titoli posseduti dal candidato; in una seconda fase i candidati saranno sottoposti anche ad una prova linguistica e ad un colloquio motivazionale già fissati per il 12 dicembre 2011. Sarà, infine, stilata una graduatoria.

I partecipanti al tirocinio formativo in Andalusia avranno coperti tutti i costi relativi a trasporto, alloggio, vitto, assicurazione, corso di lingua, tutoraggio ed assistenza.

Per informazioni più dettagliate i giovani interessati possono rivolgersi al Servizio Formazione Professionale, telefono 0564.484102/80; fax 0564.484128; email: m.temperani@provincia.grosseto.it. Oppure al Cedit, telefono 055.489597, fax 055.4829, email: cedit@cedit.

Fonte www.intoscana.it