Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

In aiuto degli alunni con disagio linguistico e comportamentale

Dalle aule universitarie e ai banchi delle scuole superiori per fare da tutor agli studenti. L’Università di Siena è alla ricerca di giovani allievi che siano disponibili a dare una mano ai ragazzi con disabilità o disagio linguistico e comportamentale della scuola secondaria. Si è infatti aperto il bando di selezione, che si rivolge a tutti gli iscritti ai corsi di studio dell’ateneo senese. Gli studenti universitari che verranno scelti prenderanno “servizio” presso l’istituto tecnico commerciale “Sallustio Bandini” di Siena, per un totale di ottanta ore.

Sotto la supervisione di referenti della scuola e dell’università, i tutor aiuteranno le classi e forniranno supporto nell’acquisizione di un metodo di studio, dove necessario. Le attività si svolgeranno in tre periodi: nel primo trimestre, (fino a dicembre 2011), nel secondo (da gennaio a marzo 2012) o nel terzo (da aprile a giugno 2012). Il progetto è realizzato grazie alla convenzione stipulata tra l’Università di Siena, l’istituto tecnico commerciale “Sallustio Bandini”, l’ufficio scolastico provinciale di Siena e la Provincia di Siena.

La domanda di partecipazione deve essere inviata o presentata direttamente con l’indicazione del periodo prescelto, almeno 15 giorni prima di ciascun trimestre. Il modulo è disponibile anche online all’indirizzo www.unisi.it/didattica/orientamento.
Per informazioni: orientamento@unisi.it; tel. 0577 232423 – uffdisabili@unisi.it; tel. 0577 232250.

Fonte: www.intoscana.it