Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Francesco Faralli, Irene Gori e Daniele Palmi hanno realizzato i tre corti migliori

Dal 4 al 23 Novembre anche la Toscana, come già avvenuto in altre regioni italiane, passerà al Digitale Terrestre. Un passaggio di cui in molti non hanno ancora ben capito le modalità, a cominciare dal quel nome in inglese switch-off, che sta ad indicare il momento in cui le televisioni vecchio stampo, a tecnologia analogica, non potranno più ricevere i canali televisivi nazionali e locali, se non dotandosi di un apposito decoder.

Per dare un’informazione immediata e innovativa ai cittadini, Corecom Toscana ha indetto un concorso per la produzione di uno spot virale sulla transizione al digitale terrestre nella nostra regione. I tre vincitori del concorso, su trenta partecipanti, sono Francesco Faralli, con il video “Lo Switch-off”, Irene Gori, con “Seppellisci le vecchie abitudini”, in cui recita Sergio Forconi, e Daniele Palmi, con “Non farti abbandonare sul più bello”. Lo spassoso ed efficace video vincitore di Faralli, vede in primo piano un’anziana signora che in fiorentino stretto spiega le modalità di passaggio al digitale terrestre.

“Uno spot che ha le caratteristiche – hanno affermato i componenti del Corecom, Vincenzo Caciulli e Michele Magnani, oggi in conferenza stampa – del video virale e che offre al tempo stesso informazioni utili ai cittadini”. I trenta video che hanno partecipato al concorso sono tutti pubblicati sul canale Youtube del Corecom e sul sito www.corecom.toscana.it, mentre i tre lavori vincitori saranno diffusi anche su alcuni siti istituzionali, sui vari social network e saranno anche a disposizione di emittenti televisive e web-magazine per la messa in onda o in rete.

Lo switch-off di Francesco Faralli, primo classificato

Lo switch-off di Irene Gori “Seppellisci le vecchie abitudini”