Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Conoscere da vicino i corsi universitari, grazie alle spiegazioni degli stessi docenti. Il tutto comodamente seduti davanti al proprio computer. A Pisa gli studenti si orientano tra l’offerta formativa in un click, grazie ai video presenti su iTunes.

Si tratta di brevi filmati in cui gli stessi docenti spiegano agli studenti i corsi da loro tenuti, un’ottantina circa, raccontandone le caratteristiche, i contenuti e le finalità. L’iniziativa è promossa dall’ufficio orientamento ed è stata realizzata dal Cisiau (il Centro interdipartimentale di servizi informatici per l’area umanistica).

“I video sull’orientamento nascono come uno strumento che l’ateneo ha inaugurato per rafforzare il suo legame vero l’esterno, cementare la comunità e contemporaneamente spingere i suoi membri verso una migliore trasparenza riguardo a ciò che insegnano – spiega la professoressa Enrica Salvatori, responsabile per l’Ateneo del progetto iTunes U – le videopresentazioni sono una semplice ma efficace maniera per far capire in pochi minuti cosa si va a imparare e con chi”.

I video possono essere scaricati collegandosi al canale ufficiale iTunes U dell’Università di Pisa, scegliendo tra i vari settori: scientifico, umanistico, veterinario. I filmati sono stati curati da Claudio Benedetti e Daniele Bologna del laboratorio di cultura digitale dell’Università di Pisa.

Fonte: www.intoscana.it