Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

“La Regione Toscana mantiene immutato il proprio sostegno a tutte le biblioteche del nostro territorio, un patrimonio straordinario  nonostante il difficile periodo finanziario. Per questo invito ai cittadini toscani a conoscerle meglio, a scoprirne le tante opportunità e a gustarvi i piaceri dei tanti ‘cibi per la mente’ che potranno trovarvi”. Così l’assessore regionale alla cultura Cristina Scaletti ha presentato l’edizione 2011 della campagna di comunicazione e iniziative sui territori per promuovere l’infinito patrimonio delle “biblioteche toscane” e per favorire sempre di più la vicinanza dei cittadini ai luoghi di lettura. Una manifestazione che dà seguito alla collaborazione nata negli anni scorsi con l’iniziativa nazionale “Ottobre Piovono Libri” e che in questo 2011, “viaggia” da sola, dato che l’iniziativa ministeriale è stata anticipata a maggio.

Cambiano anche gli slogan; da “tipi da biblioteca” a “in biblioteca… perché c’è il futuro della tua storia”. Un invito diretto ai cittadini di recarsi nelle biblioteche che, sempre più luoghi di incontro della comunità e dispensatrici di nuovi servizi e di informazioni, accompagnano, in particolare i più giovani, nel tragitto verso un futuro ricco di potenzialità, ma anche mutevole, complesso, dove chi è privo di informazioni, di competenze e degli strumenti per acquisirle rischia di essere tagliato fuori.

Tra gli autori che interverranno alla manifestazione – che apre i battenti il 1 ottobre, per la durata di un mese – vi sono Anna Scarfatti, Antonella Landi, Luigi Lombardi Vallauri, Stefano Benni, Walter Fochesato, Paolo Ciampi, Fabio Geda, Marco Malvaldi, Dominique Fernandez, Michele Ciliberto. Un’edizione che prevede anche molte iniziative dedicate ai 150 anni dell’Unità d’Italia. 115 gli eventi in programma: dalla Mostra fiorentina “1861-2011 l’ Italia dei libri”, presentata al Salone internazionale del libro di Torino 2011 fino alla sezione dedicata ai 15 grandi libri, alla Biblioteca Nazionale Centrale , con particolare attenzione a Carlo Collodi e Pellegrino Artusi.

Scopri tutti gli eventi: clicca qui

Fonte: www.intoscana.it