Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Prima riguardava solo alcuni corsi pilota. Poi è stata la volta di Economia, Ingegneria, Scienze della Formazione e Scienze Politiche. Infine, lo scorso giugno, la novità ha riguardato Architettura, Agraria, Farmacia e Psicologia. La verbalizzazione digitale degli esami continua il suo cammino: la registrazione tramite la firma digitale sbarca con la sessione di settembre in altre facoltà dell’Università di Firenze. Si tratta di Giurisprudenza, Lettere e filosofia, Scienze matematiche, fisiche e naturali.

Tramite il nuovo servizio gli esami non saranno più registrati su carta e poi inviati alle segreterie, ma tutta la procedura sarà effettuata online. Niente più code e meno carico di lavoro per i docenti, insieme a un risparmio di carta. In pratica il voto viene registrato sul web. Lo studente può accettarlo o meno, grazie a un click. Infine il docente verbalizzerà il utto online con la propria firma digitale.

Il servizio, attivato a gennaio ad Economia, Ingegneria, Scienze della Formazione e Scienze Politiche, e a giugno ad Architettura, Agraria, Farmacia e Psicologia, sarà in funzione dalla sessione di gennaio 2012 anche nella facoltà di Medicina e chirurgia.

Tutte le informazioni sulla verbalizzazione digitale, insieme a un manuale dettagliato, sono presenti sul sito internet dell’Università di Firenze a questo indirizzo. Sempre sul web è disponibile un video, realizzato da Ufficio Stampa e CSIAF, che illustra le modalità di uso della nuova procedura . Per ra informazioni si può contattare il call center sulla “Firma digitale” al numero 055.27.56.225 .

Fonte: www.intoscana.it