Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

A Firenze addio al vecchio libretto, sempre più facoltà utilizzano un nuovo servizio web

Una firma digitale, basta con le lunghe code e addio alle vecchie scartoffie. All’Università di Firenze si estende il servizio di verbalizzazione degli esami online, che con giugno entra in funzione in altre quattro facoltà, quelle di Architettura, Agraria, Farmacia e Psicologia.

La registrazione degli esami con firma digitale è una novità sbarcata nell’ateneo fiorentino all’inizio dell’anno: i primi a sperimentare questa nuova modalità sono stati a gennaio gli studenti di Economia, Ingegneria, Scienze della Formazione e Scienze Politiche. Con la prossima sessione di settembre, il servizio arriverà anche a Giurisprudenza, Lettere e filosofia e Scienze matematiche, fisiche e naturali. L’ultima facoltà a usufruire della verbalizzazione online sarà infine, a gennaio 2012, Medicina e chirurgia.

Con questa novità, gli esami non sono più registrati su carta e poi inviati alle segreterie, ma tutta la procedura è effettuata online, riducendo i tempi di verbalizzazione, il carico di lavoro per i docenti e portando anche a un risparmio di carta. Il voto sarà registrato sul web e lo studente può accettarlo o rifiutarlo direttamente su internet. Infine il docente verbalizza on-line con la propria firma digitale.

Il servizio rientra nel progetto Unifi4Student, finanziato dal dipartimento per l’innovazione e le tecnologie della presidenza del Consiglio dei Ministri e dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

Fonte: www.intoscana.it