Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Antropologia, studi teatrali e scienze cognitive. Sono questi i tre settori per i quali l’Università di Siena ha lanciato un bando di concorso per assegnare altrettante borse di studio presso la Scuola Superiore Santa Chiara, all’interno del progetto europeo “Playing Identities”.

In particolare la borsa di studio post dottorato di tre mesi in antropologia è destinata alle ricerche sul tema “Dialettiche coloniali: settlers, Stato e diritti umani in Israele/Palestina”. Un’altra borsa post dottorato di tre mesi in studi teatrali è dedicata all’attività di studio dal titolo “Migrazione e creolizzazione: ritratto e analisi di un processo linguistico, sociale e culturale nell’opera contemporanea degli scrittori stranieri in Italia”. Infine una borsa della durata di cinque mesi è riservata agli iscritti al dottorato di ricerca in scienze cognitive dell’Università di Siena. Le attività di studio saranno sul tema “Identità in scena: un approccio interdisciplinare alla pratica dell’attore tra neuroscienze e teoria dei gochi”.

Le borse saranno assegnate agli studenti in base ai titoli posseduti e dopo una prova orale. Per presentare domanda c’è tempo fino al prossimo 15 giugno. Il bando e tutte le informazioni sono disponibili on line sul sito www.unisi.it, nella sezione dedicata a “Borse e premi di studio”.

Fonte: www.intoscana.it