Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Appuntamento giovedì 9 giugno in piazza XX Settembre a Livorno con la Festa dei Popoli, con sport, musica e balli; ingresso e buffet gratuiti e una corsa che vedrà in competizione i vari “popoli” della città. E’ il momento conclusivo di un progetto per la promozione dei corretti stili di vita e della donazione del sangue tra le comunità dei migranti, ma anche fra i livornesi, promosso dall’Avis Comunale, insieme alla presidenza del Consiglio del Comune di Livorno, all’Asl 6 e a numerose associazioni ed enti. Obiettivo del progetto è quello di formare un gruppo di persone appartenenti alle comunità di migranti e giovani autoctoni presenti nel quartiere e nella città di Livorno per affrontare le tematiche legate all’educazione alla salute (alimentazione, corretti stili di vita e sport), alla promozione di forme di volontariato culturalmente orientate e alla donazione del sangue.

Per far questo Avis Comunale di Livorno ha già organizzato tre incontri presso l’oratorio della chiesa di Sant’Andrea su tematiche diverse per promuovere la donazione al sangue, sensibilizzare le donne straniere alla donazione del cordone ombelicale e realizzare uno slogan da divulgare come spot televisivo.

Programma

Ore 18.30 Inizio festa Saluti Presidente Avis Comunale Livorno Giovanni Belfiore e autorità. Camminata simbolica dei bambini delle varie etnie in abiti caratteristici, con consegna medaglia ricordo e lancio di palloncini.
Ore 19 Presentazione squadre con rispettivi inni a cura di Claudio Marmugi
Ore 19.30 Corsa dei Popoli in piazza Danze nubiane folcloristiche egiziane effettuate dai bambini del doposcuola del Cesdi.
Ore 20.30 Premiazione.
Ore 20.45 Buffet multietnico. Ogni comunità presenterà una propria pietanza insieme all’8 marzo che si occuperà di quella italiana.
Ore 21.15 Dimostrazione della Scuola Nazionale Uisp di -Bike Trial. a seguire sfilata di abiti etnici.
Ore 21.45 Attività sportive. A seguire balli e musiche popolari fino a tarda sera. Sarà a disposizione per tutta la serata un punto di controllo del diabete e per la pressione arteriosa.

Per informazioni: Avis Livorno 0586/444111 livorno.comunale@avis.it

Fonte: www.intoscana.it