Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Si chiama “La Toscana che suona” ed è il nuovo progetto della Fondazione Arezzo Wave Italia e della Regione Toscana rivolto ai giovani che fanno musica nella nostra Regione. Si sviluppa su base triennale e darà una fotografia completa e attuale della “musicalità” della Toscana, opportunità per band e giovani musicisti, formazione, residenze, occasioni di visibilità in Italia e all’estero.

“La Toscana che suona” punta a creare un sistema regionale che supporti, valorizzi e faciliti le band e gli artisti emergenti toscani garantendo opportunità di suonare, formazione e altre agevolazioni sul territorio: “fare rete” e promuovere creatività e cultura, due obiettivi rintracciabili nel DNA della Fondazione Arezzo Wave Italia sin dalla sua nascita.

Il progetto è in corso di svolgimento da febbraio 2011 e ha già dato vita ai primi risultati: la rete, denominata “Toscana Wave Network” conta già 26 “antenne” ovvero: organizzazioni promotrici di festival e eventi, locations destinate alla musica dal vivo, fondazioni e associazioni musicali e artistiche, agenzie di booking e promozione, agenzie di comunicazione, case di produzione e distribuzione discografica, studi di registrazione esistenti in tutto il territorio delle dieci province toscane e con cui la FAWI è già in contatto.

Contemporaneamente al network di strutture, uffici e organizzazioni, sarà completato il database di gruppi musicali toscani, del quale fanno già parte 267 band. Nomi, caratteristiche e brani saranno resi consultabili nel sito www.toscanachesuona.it online dal 10 giugno 2011. Il sito si costituirà come punto di riferimento per le band toscane, per gli enti musicali di vario genere e per il pubblico, oltre che per eventuali sponsors e partners che vogliano rivolgersi al target dei giovani musicisti o appassionati di musica live.

Ma non è finita qui il 10 e 11 giugno prossimi si festeggerà il compleanno di Italia Wave. Le 10 band che rappresentano le province toscane suoneranno ad Arezzo al 25esimo anniversario del festival Arezzo Wave accanto a nomi prestigiosi come Mau Mau, Petra Magoni&Ferruccio Spinetti, l’Ensemble della Notte della Taranta, Mariposa, Waines, Thank you for the drum machine e tanti altri ospiti.

Per informazioni:
http://www.italiawave.com/

Fonte: www.intoscana.it