Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Il 14 maggio 2011 a Montecatini Terme (Mondolandia Village, via dei Bari) dalle ore 9 alle 18 ci sarà ‘Skyline – Laboratorio per la costruzione dell’Area Giovani di Uncem Toscana’, giornata dedicata alle Politiche giovanili organizzata da Uncem Toscana , l’Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani. Uncem Toscana ha avviato la realizzazione di un percorso progettuale dedicato ai giovani denominato “Area Giovani”, volto alla promozione e alla creazione di opportunità per i giovani delle aree montane, forte anche del Protocollo firmato con la Regione Toscana per “La sperimentazione di azioni di sviluppo e diffusione delle politiche giovanili sul territorio toscano”.

Coivolti nei lavori della giornata – che sarà ospitata all’interno della programmazione della manifestazione Vivere l’Appennino – sia soggetti istituzionali che i giovani del territorio montano per iniziare un percorso di costituzione della rete a supporto dell’ “Area Giovani” e portarne avanti in maniera condivisa le iniziative future. L’area giovani di Uncem Toscana quindi nasce per promuovere e creare opportunità per l’autonomia, lo sviluppo della responsabilità e il miglioramento del vivere di ogni giovane all’interno della propria comunità.

Scarica la scheda di iscrizione

Le iscrizioni (scarica la scheda qui sotto) potranno pervenire all’indirizzo mail  giovani@uncemtoscana.it   entro lunedì 9 Maggio 2011.

scheda_iscrizione 14

PROGRAMMA

Skyline – Laboratorio per la costruzione dell’Area Giovani di UNCEM Toscana

14 Maggio – Mondolandia Village, Montecatini (PT)

9.00: Apertura lavori: caffè di benvenuto

9.30: Saluti istituzionali

Oreste Giurlani -Presidente UNCEM TOSCANA

Gianni Salvadori – Assessore Agricoltura della Regione Toscana

Chiara Innocenti – Assessore alle politiche inerenti la cultura, l’informazione, la cooperazione allo sviluppo e ai progetti speciali, alle pari opportunità e alle politiche giovanili della Provincia di Pistoia

10.45:Le Politiche giovanili della Regione Toscana: il Progetto Giovani Si!

L’Area Giovani, la nuova sfida di UNCEM per lo sviluppo dei territori montani

Presentazione dello STAFF dell’Area Giovani

11.00: Lavoro in gruppi territoriali: La creazione di una rete informativa diffusa come strumento di promozione del proprio territorio: rilevare i bisogni, far emergere le potenzialità, per costruire un percorso di sviluppo di comunità.

13.30: Pausa pranzo

15.00: Lavoro in gruppi per aree tematiche:

Giovani Sì

Europa

Networking

17.00:Chiusura dei lavori