Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Il tradizionale concorso per band emergenti AVI LIVE è anche quest’ anno ufficialmente al via, e aspetta di scoprire i nuovi talenti del panorama musicale underground toscano e non. Giunto si, solo alla seconda edizione, ma nato dalla collaborazione tra INDIE TIME (Reality Bites, Marea Festival) e CUOIO E NUVOLE (La Stazione, Arci Valdarno Inferiore).

Una serie di serate a partire dal mese di maggio, per dare voce ai nuovi esponenti della scena.

POP (SC)ART è invece un esperimento tutto nuovo, che vuole sfruttare l’ onda anomala del talento scenografico e dell’ ecosostenibilità. Puntando alla creazione di pannelli scenografici da esporre in tutte le manifestazioni estive della zona, ma offrendo anche la possibilità ai 4 ragazzi selezionati di uno stage retribuito e formativo, con concrete opportunità di impiego e inserimento. Organizzato da 5.AVI con il supporto determinante di ECOLEVANTE

Di seguito i regolamenti:

AVILIVE 2011

5.AVI – Associazioni Valdarno Inferiore in collaborazione con: Comitato Marea e associazione La Stazione indicono la 2° edizione del concorso per artisti e band musicali emergenti denominato .AVIlive.

1) Il concorso è a carattere nazionale.

2) La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti i gruppi musicali e ai singoli autori, che ne faranno richiesta a termine di regolamento.

3) Non si accettano cover né brani musicali già posti sul mercato discografico.

4) Non possono partecipare: i vincitori della scorsa edizione di .AVIlive.

5) Non sono previste limitazioni di lingua usata nel cantato.

6) I Partecipanti dichiarano sotto la propria responsabilità di non violare con la propria esibizione diritti di terzi e sollevano l’Organizzazione da qualsiasi responsabilità.

7) Nel caso in cui uno o più componenti del gruppo dovesse essere minorenne, per poter partecipare alle esibizioni dal vivo sarà necessaria – per essi – l’autorizzazione da parte di chi ne esercita la patria potestà.

8) I Partecipanti – ai sensi della legge 31 dicembre 1996 n. 675 – autorizzano l’organizzatore a pubblicare sul proprio sito internet i dati ed eventuali foto del gruppo già inviati all’atto dell’iscrizione al Concorso.

9) Nessun compenso verrà corrisposto ai Partecipanti, a nessun titolo e in nessuna fase del Concorso.

10) La cena ai Partecipanti nella sera della loro esibizione è a carico dell’organizzatore.

11) L’Organizzazione si riserva espressamente di escludere dal Concorso, in qualsiasi momento, i partecipanti che dovessero rendersi inadempienti a tutto quanto sopra esposto.

12) Tutto quanto non riportato nel presente regolamento è da ritenersi escluso.

1. PER PARTECIPARE ALLA FASE DI PRESELEZIONE

a) Compilare in ogni sua parte il modulo d’iscrizione reperibile all’indirizzo www.5.avi.it , www.mareafucecchio.it , www.comune.fucecchio.fi.it , www.associazionelastazione.it o presso l’InformaGiovani del Comune di Fucecchio.

b) Inviare una busta contenente: 2 copie CD audio e i relativi testi delle canzoni (tradotti nel caso di lingua straniera), 1 o più foto di buona qualità e/o risoluzione, 1 scheda biografica completa, Il modulo richiesto ( al punto a ) compilato.

Il nome ARTISTICO deve essere riportato su tutti gli elementi contenuti nella busta.

c) La busta (al punto 1.b) potrà essere:

– Consegnata presso l’InformaGiovani del Comune di Fucecchio.

– Oppure inviata tramite posta, con raccomandata con ricevuta di ritorno, all’indirizzo: InformaGiovani ‐ Piazza La Vergine, 20, 50054 Fucecchio (FI).

d) Il termine improrogabile di scadenza è fissato al 21 aprile 2011.

Per le domande spedite via posta non farà fede il timbro postale.

2. FASE DI PRESELEZIONE

a) Dopo un attento ascolto del materiale pervenuto una giuria selezionata sceglierà insindacabilmente i 12 gruppi o i singoli che suoneranno dal vivo nel concorso.

La giuria sarà composta da 3 professionisti del settore musicale e 2 organizzatori.

3. CONCORSO .AVILIVE

a) Eliminatorie Dopo la fase di preselezione i 12 gruppi/singoli selezionati verranno suddivisi in 4 giornate durante le quali si esibiranno 3 gruppi/singoli. Si precisa che non vi sarà un vincitore della serata ma tutti concorreranno ad una classifica generale.

b) Semifinale I 5 gruppi con il punteggio maggiore accederanno alla semifinale

La semifinale si svolgerà all’interno delle manifestazione “Né Fuochi né colline”.

c) Finale Accederanno alla finale i 3 gruppi che avranno ottenuto il punteggio maggiore nella semifinale La finale del concorso si svolgerà all’interno del Festival Marea.

d) Giuria Ogni sera è presente una giuria composta da 3 esperti del settore e 2 organizzatori.

Ogni sera si esibiscono 3 Partecipanti, che vengono votati (da 1 a 10 punti) su ciascuna delle seguenti voci: tecnica – novità – esibizione. Ogni Esibito può ottenere un punteggio che va: da minimo 15 pp. a un massimo 150 pp.

Ogni sera viene consegnato nr. 1 tagliando a ogni spettatore (giuria popolare) per esprimere la loro preferenza (3 voti = 1 punto). La somma dei sei voti (5 giudici + giuria popolare) dà il punteggio ottenuto da ogni Partecipante.

e) Location I concerti si terranno presso la:limonaia Music Club a Fucecchio, Circolo Arci Torre Giulia a Montopoli, Circolo Arci G.Pacchi a Fucecchio, Circolo Arci Primavera a Santa Croce sull’Arno.

I partecipanti dovranno presentarsi per il sound check alle ore 18.00.

I concerti avranno inizio dalle ore 22.30.

I partecipanti avranno a disposizione un set di 30’ cambio palco incluso.

I partecipanti dovranno utilizzare un unico Backline.

Il locale metterà a disposizione: 1 amplificatore da Basso, 1 batteria (ogni batterista dovrà portare con se: piatti, rullante e sgabello), 2 amplificatori da chitarra, 1 set di microfoni (adeguato al locale), personale (1 fonico, 1 direttore di palco).

f) Calendario Le serate di selezione ad ingresso gratuito si svolgeranno presso:

La:Limonaia Music club – mercoledì 4 Maggio

Circolo Arci Torre Giulia – venerdì 6 Maggio

Circolo Arci G.Pacchi – venerdì 13 Maggio

Circolo Arci Peppino Impastato – mercoledì 20 Maggio

g) Premio Al termine del concorso i 3 finalisti si esibiranno all’interno del Festival Marea. In questa occasione verrà eletto, da una giuria tecnica composta da soli esperti del settore musicale, il vincitore assoluto del concorso.

PRIMO CLASSIFICATO: 10 ore di registrazione presso il Kaspar House Studio di Ponte a Egola. Realizzazione di un videoclip professionale.

SECONDO CLASSIFICATO: concerto in prestigioso locale nazionale o internazionale.

I primi 3 classificati avranno l’opportunità di esibirsi in numerose manifestazione estive e in locali della toscana per la stagione 2011/2012.

POP (SC)ART

Pop (sc)Art è un laboratorio di costruzione scenografica utilizzando materiale di recupero, organizzato da 5.AVI e Associazione La Stazione in collaborazione con Ecolevante,

Canoa San Miniato, Comitato Marea.

Il laboratorio premierà la partecipazione di 4 giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, residenti nei cinque comuni del Valdarno Inferiore.

Ai partecipanti sarà richiesto l’ impegno indicativo di 15 ore settimanali per tutto il mese di maggio 2011 (in totale 60 ore) ai quali sarà riconosciuto un rimborso cadauno di € 350,00 e a cui verrà rilasciato un attestato partecipativo di valenza professionale.

La selezione avverrà mediante la valutazione dei dieci migliori cv pervenuti, dai quali saranno definitivamente selezionati i 4 partecipanti dopo un colloquio motivazionale.

I requisiti minimi richiesti sono:

– frequenza presso istituti d’ arte o licei;

– partecipazioni ad altre iniziative del genere;

– esperienza professionale o para professionale nei campi dell’ arte, della scenografia,

dell’ allestimento;

– passione coltivata a livello personale.

Sono graditi allegati nel c.v. Con immagini di eventuali lavori, disegni o modelli già realizzati.

La giuria di esaminatori sarà composta da personale competente facente capo ai vari soggetti coinvolti.

Le realizzazioni finali saranno presenti in tutte le manifestazioni estive a carattere giovanile della zona e godranno di visibilità nazionale.

Il termine per la scadenza della presentazione delle candidature è fissato per il 21 aprile 2011.

AVETE UNA BAND? HAI UN TALENTO ARTISTICO? NON LASCIATEVI PERDERE QUESTA OCCASIONE…

Contatti:

www.associazionelastazione.it

lastazione@gmail.com

www.mareafucecchio.it

info@mareafucecchio.it