Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

C’è tempo fino al 15 maggio per partecipare al premio letterario sulla legalità messo a bando dalle Acli della Toscana.

Il concorso in lingua italiana è aperto a tutti gli scrittori italiani e stranieri. L′invito a partecipare al premio non impegna l′organizzazione ad obblighi di qualsiasi genere o a rimborsi spese nei confronti dei concorrenti. L′organizzazione non risponde di ritardi o disguidi postali.

Sono indette le seguenti sezioni:
Sezione A. Racconto. Adulti (oltre 18 anni).
Sezione B. Racconto. Riservato agli alunni delle Scuole Medie Superiori.

Tema: “LA LEGALITÀ CHE VOLA ALTO – La legalità viene spesso delineata come mero rispetto delle leggi e come azione sanzionatoria e coercitiva nei confronti di chi non le rispetta. E questa è la base… Ma vogliamo di più“.

Si precisa che gli elaborati potranno essere individuali o collettivi, a scelta dei partecipanti.
Si partecipa inviando un racconto inedito in sette copie, di cui solo una recante i dati anagrafici, l′indirizzo, il numero di telefono e l′eventuale indirizzo e-mail. Almeno una copia dovrà essere inviata per e-mail. Il racconto può essere di qualsiasi genere letterario. La lunghezza dell’elaborato non deve superare 100 righe dattiloscritte e 6000 battute.
I lavori che meritano una particolare nota di merito, oltre ai premiati, potranno essere anch′essi pubblicati.
Cessione dei diritti. Gli autori degli elaborati che verranno pubblicati cedono i diritti d′autore gratuitamente ai soli fini della pubblicazione suddetta.
– L′iscrizione al premio è gratuita.
– Il giudizio della giuria è insindacabile.

– Il partecipante al premio deve fornire l′autorizzazione al trattamento dei dati personali secondo quanto prescrive la legge sulla privacy.

Gli elaborati devono essere inviati entro il 15 Maggio 2011 (farà fede la data del timbro postale) a:

ACLI REGIONALE TOSCANA – VIA S.ANTONINO,20 50123 FIRENZE

e-mail: segreteria@aclitoscana.it

La premiazione si svolgerà in data e luogo da destinarsi. Per entrambe le sezioni sopra indicate, il premio consisterà in una targa, libri sulla legalità e nella pubblicazione del testo.