Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Si terrà per la prima volta a Sesto Fiorentino il concorso “50 Ore Film Festival”, una singolare competizione per giovani registi a cui verrà chiesto di sfidarsi nella completa realizzazione di un cortometraggio in sole 50 Ore.

Le regole sono semplici: le squadre, formate da giovani professionisti del cinema o da semplici appassionati, verranno informate del tema del cortometraggio all’inizio della gara e nel pochissimo tempo a disposizione dovranno realizzare un’opera della durata massima di 15 minuti senza nessun aiuto esterno.

Ancora una volta ad organizzare questo evento è l’associazione culturale Essi Girano, che da ormai tre anni diffonde la cultura cinematografica nel territorio di Sesto Fiorentino. Il concorso sarà sostenuto dal comune di Sesto Fiorentino attraverso il Progetto Giovani, che fin dall’inizio ha riconosciuto il valore culturale e sociale dell’iniziativa.

Le iscrizioni per partecipare sono già aperte a chiunque desideri cimentarsi in questa sfida e termineranno il 5 Maggio 2011, mentre a competizione vera e propria avrà luogo dal 6 all’8 Maggio. L’opera vincitrice riceverà un premio del valore di 700 Euro e inoltre parteciperà di diritto alla serata finale di Essi Girano Film Festival, che quest’anno si affaccia alla sua terza edizione, in una veste tirata a lucido nella forma e rinnovata nei contenuti, che affiancherà alla tradizionale serata finale, numerosi eventi collaterali tra cui rassegne delle passate edizioni e installazioni di Video arte.