Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

dicci la tuaOpen Space per discutere di Politiche Giovanili, Imprenditoria Giovanile, Legge sulla Partecipazione e Strumenti normativi per i Giovani in cerca di Europa

“Under 30”,“Generazione X”, “Lost Generation” o “Bamboccioni”: ecco come la carta stampata e i blogger più feroci taggano i giovani italiani. I presupposti ci sono tutti: i giovani italiani si laureano sempre più tardi (causa molte volte l’alternanza studio/lavoro), piccoli lavoretti (tirocini, stage, co.co.co o co.co.pro) che non “danno sicurezza” per il futuro e, soprattutto,  pagati male, università ingessate su vecchi schemi che lasciano ai competitor stranieri i migliori posti di lavoro per giovani talentuosi, banche poco disposte, per non dire indisponenti, al credito per le start-up di giovani imprenditori e ci mettiamo anche una Pubblica Amministrazione ancora troppo burocratizzata, ecco che il mix letale, “la mela avvelenata” su un piatto d’argento è servita.

I Giovani, per chi si è preso la briga di parlarci per 10 minuti, non sono tutti uguali. Sono prima di tutto persone, con una vocazione naturale all’apprendimento e ovviamente all’errore; “solo chi non fa non sbaglia mai” affermava Henry Ford, e gli errori insegnano a vivere.

Ecco perché è importante esprimere le nostre idee, sempre e comunque, creare contenuti e condividerli con gli altri, in a comunicazione tra pari.

Dicci la Tua! Nasce soprattutto da questa esigenza di confronto tra giovani generazioni, ma in special modo da giovani con la vocazione per il cambiamento; no, non stiamo parlando di “rottamatori” o di yuppies dell’ultima ora, semplicemente di ragazzi e ragazze sempre più attenti al mondo che li circonda e sempre più consapevoli del loro ruolo nel mondo, anche economico.

Una Giornata quella del 22 Gennaio a Pontedera ( città leader fino a qualche anno fa per la nota marca di ciclomotori Piaggio) incentrata sulle opportunità per chi volesse cimentarsi nel mondo della progettazione con partner più o meno pubblici, fondazioni, aziende leader nella comunicazione etc. Un Evento organizzato dall’Ufficio Politiche Giovanili e Sport della provincia di Pisa, in collaborazione con UPI Toscana tramite il progetto UpiGiTos 2.0 (Uniti per i Giovani in Toscana); da tempo l’Assessorato e l’Ufficio si sono impegnati per la realizzazione di spazi aperti di discussione e collaborazione tra realtà impegnate nel mondo giovanile a 360°: l’ottica Open Space è un nuovo modo di affrontare con creatività e volontà il bisogno di consulenze professionali importanti come ad esempio la redazione di un “business plan” o la stesura di un progetto per vincere un bando.

Rispondere a domande anche molto difficili è il compito che la comunità Open Space si è affidata: quello che non conosco è possibile che lo sappia qualcun altro? La risposta è sempre sì, o perlomeno nella maggior parte dei casi lo è;  in una situazione in cui l’ottimizzazione delle poche risorse diventa un ossessione per aziende e pubbliche amministrazioni, riuscire a fare la domanda giusta e avere la risposta corretta è sinonimo di vera efficienza.

Il 22 Gennaio cercheremo di discutere di IMPRENDITORIA GIOVANILE, PARTECIPAZIONE e EUROPA: quali opportunità, quali i limiti del nostro territorio, quali risorse e soprattutto: COME?

COME si può fare impresa da giovani? COME si partecipa alla vita pubblica? COME utilizzo gli strumenti legislativi europei? COME scrivo un progetto?

A queste ed altre domande sarà la comunità, la società civile invitata a partecipare a rispondere e porre altrettante altre domande.

L’appuntamento è per Sabato 22 Gennaio 2011 alle ore 9 e 30 a Pontedera, Centro Poliedro – Piazza Berlinguer

ecco qui la mappa per arrivare dalla Stazione FFSS al Centro Poliedro con le proprie gambe

Visualizzazione ingrandita della mappa

Il Centro Poliedro è munito di Wifi, quindi i contenuti delle singole sessioni di lavoro verranno condivisi in tempo reale, così come i riferimenti di tutti i partecipanti, in modo da creare da subito una rete virtuale di contatti reali.

Per qualsiasi tipo di informazione non esitate a contattare l’ufficio Politiche Giovanili e Sport ai seguenti contatti:

Telefono: 050/929528

Cellulare: (Emanuele) 347/4421447

email: politichegiovanili@provincia.pisa.it

ci trovate anche su facebook!

Upigitos Pisa

Consulta dei Giovani di Pisa

e il sito www.provincia.pisa.it/giovani e www.upigitospisa.tk