Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Sarà presto in onda il servizio radio realizzato in occasione dell’incontro dello scorso 16 dicembre con l’azione Valori di Filigrane ed i progetti che operano nella provincia di Livorno.

L’incontro

Grazie alla Provincia di Livorno, che ha ospitato l’incontro, i progetti del territorio livornese si sono ritrovati per il periodico monitoraggio, operato dall’azione valori di Filigrane, durante il quale si è discusso della situazione di ciascun progetto, ma si è anche continuato a creare il tessuto connettivo che porta i progetti delle politiche giovanili di Regione Toscana ad essere oggi sempre più in rete tra loro.

L’azione Valori

Fare rete e creare sistema sul territorio è da sempre il primo obbiettivo di Filigrane che grazie all’aiuto delle province, oggi sempre di più, è in grado di essere un vero punto di riferimento per le politiche giovanili del territorio toscano.

L’azione Valori fa parte delle azioni di sistema di Filigrane con lo scopo di monitorizzare l’andamento e le problematiche dei progetti cofinanziati sul territorio, ma non solo. L’azione Valori organizza incontri periodici, come quello dello scorso 16 dicembre, durante i quali non solo viene monitorizzato l’andamento del progetto, ma si cerca di creare il tessuto connettivo che porti i progetti sui vari territori provinciali a conoscersi e collaborare tra loro. Ogni progetto cofinanziato è accompagnato verso quegli obiettivi comuni a tutte le esperienze: sviluppo di comunità, responsabilità, corresponsabilità. Un modello in grado di affiancare i progetti, rispetto ai criteri quali:

  • sviluppo di Comunità misurabile;
  • rispondenza alla realizzazione di azioni di cittadinanza solidale (in termini di aderenza,rispondenza criteri, coinvolgimento, priorità);
  • capacità del progetto di innescare connessioni in grado di produrre coesione sociale oltre il livello specificatamente giovanile;
  • capacità del progetto nell’attivare protagonismo giovanile e responsabilità rispetto alla propriacomunità di riferimento

La tramissione

L’incontro dello scorso 16 dicembre ha visto come ospite di eccezione la giornalista radio che ha intervistato i progetti intervenuti e li ha raccolti nella trasmissione che andrà in onda:

il 27 dicembre alle ore 9.30 su NOVARADIO

il 27 dicembre alle ore 15.45 su CONTRORADIO

il 28 dicembre alle ore 7.30 su RADIO TOSCANA

il 28 dicembre alle ore 18.45 su RADIO SIENA

Scarica il file audio e ascolta la trasmissione