Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

“Corti”, ma che la dicono lunga. In pochi minuti una serie di fotogrammi originali, efficaci e che puntano diritto alla mente e al cuore della gente per farla riflettere sui temi dell’integrazione sociale. E’ ciò che si prefigge il Secondo concorso per cortometraggi Mugello “DiversaMente” promosso dalla Fondazione Il Forteto onlus con il contributo dell’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Toscana e la collaborazione della Comunità Montana Mugello, del Progetto Kontatto e dell’Associazione Progetto accoglienza onlus, gratuitamente, per giovani dai 17 ai 35 anni.
Il Concorso-rassegna nasce nel 2008 per dare spazio, voce e visibilità a chi ha meno opportunità e più difficoltà, non tanto a comunicare e ad esprimersi bensì ad essere ascoltato e compreso, attraverso la tecnica cinematografica. Quell’esperienza ha dato risultati molto positivi così la fondazione Il Forteto onlus replica, anzi di più: intende farne un appuntamento fisso. Quest’anno il concorso-rassegna è collegato al progetto “ChiaroScuro”, un’avventura progettuale finalizzata proprio all’incontro e all’integrazione. Ai partecipanti viene chiesto di esprimersi e di dare con le loro opere, una chiave di lettura della società con particolare attenzione al tema dell’integrazione sociale, intesa in ogni sua declinazione. Narrazioni visive, storie per capire, riflettere, apprendere, condividere e anche divertirsi attraverso il linguaggio cinematografico.
Due le sezioni in concorso: “Cortissimo” per opere della durata massima di 4 minuti e “Corto”, per quelle della durata massima di 7 minuti.
Ogni partecipante può inviare al massimo tre opere su Dvd in formato Dvd-video che dovranno pervenire entro il 15 settembre 2010 consegnandole direttamente o inviandole per posta (farà fede il timbro postale) a: Concorso “DiversaMente” c/o Fondazione Il Forteto onlus, Frazione Orticaia 16 – 50062 Dicomano (FI).
Agli autori delle opere prescelte dalla giuria andranno in premio materiali per riproduzione video. La presentazione delle opere e la premiazione si terranno il 20 novembre prossimo all’Auditorium del Centro Giovani di Borgo San Lorenzo – Chicchessia alle ore 20,30. Il programma prevede nel pomeriggio, dalle ore 15.00, la proiezione delle opere di tutti i partecipanti alla rassegna.
Sin dal 2000 la Fondazione Il Forteto onlus si occupa sul territorio del Mugello di cinema a scopo formativo, educativo e didattico; in particolare con laboratori cinematografici realizzati nelle scuole e in altri luoghi non istituzionali per giovani e adulti.

Per iscrizioni e informazioni Tel. 0558448376; e-mail: fondazione@forteto.it.

Fondazione IL FORTETO onlus
Frazione Orticaia, 16 – 50062 Dicomano (Fi) — tel. 0558448376 – fax 055 8387589
www.fortetofondazione.it – fondazione@forteto.it