Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Continuano gli appuntamenti con Altrementi Festival No Stop. Dopo la magnifica serata di giovedì scorso, tra le sculture di Vezio Moriconi e Daniele Pedrazzi, accompagnati dai suoni postmoderni della rock-band Kobayashi, giovedì 1 luglio, il Parco della Comasca continua a riempirsi di musica e arte. Alle ore 18 Vladimiro Bibolotti, membro onorario del LIPA (Liverpool Institute for Performing Arts)  una delle più famose scuole d’arte europee, il cui fondatore è Sir Paul Mc Cartney, indimenticato leader dei Beatles, terrà una conferenza sulla storica band: The Beatles: dal Merseybeat ad Abbey Road…la leggenda continua. Partiti dalla “gavetta” amburghese, esplosi a Liverpool in piena epopea Merseybeat, i Beatles sono stati la prima band a dare dignità artistica al pop, aprendo le porte alla British Invasion e a un successo immenso, che si è protratto fino ad oggi. I Beatles sono la più famosa rock band di tutti i tempi. La portata della loro vicenda travalica i confini strettamente musicali, condizionando mode, costumi e comportamenti non solo degli anni ’60: la loro influenza si estende anche nei decenni a seguire, se si considera che a tutt’oggi la loro esperienza costituisce un modello imprescindibile e insuperato per intere generazioni di musicisti.

Alle ore 22 la serata continua con il concerto dell’Antica Rumeria Lagrima de Oro. Un progetto teatral-musicale nato nel 2004 e dedicato alla realizzazione di spettacoli che mirano a coinvolgere lo spettatore in un viaggio lungo una storia, una storia narrata e suonata. I brani e le musiche  si alternano al recitato creando una colonna sonora ricca di atmosfere e suggestioni. “Questo progetto musicale risulta essere un piacevolissimo insieme nel quale i vari generi musicali entrano a far parte di un collage il cui fil rouge è saldamente in mano alla “voce” che guida lo spettatore. L’esecuzione dei brani e l’intercalare del narratore coinvolgono man mano lo spettatore nello svolgersi della storia, storia di ballerini e storia di spettatori, storia di immigrazioni e storia d’amore…storia di tutti noi.”. L’Antica Rumeria Lagrima de Oro appare, come per magia, ogni tanto, portando con sé il suo circo fatto di strumenti, ammennicoli, costumi e fantasia. Un teatro magico fatto di musiche tratte dalla tradizione mediterranea, balcanica e sudamericana. Una musica ricca di contaminazioni, dunque, accattivante e coinvolgente. Gli spettacoli che propone invitano al confronto, al dialogo, alla riflessione, e al ballo.

Questo evento, come i successivi, si svolgerà presso il Parco della Comasca – via Ronchi – Massa (MS).

Il programma completo è disponibile sul sito www.amorea.org. Per informazioni: info@amorea.org – 349/8113489 oppure 335/7818107.

Il progetto è promosso da AMOREA in collaborazione con AFAPH onlus, su iniziativa di Regione Toscana DirittiValoriInnovazioneSostenibilità Direzione Generale del Diritto alla Salute e delle Politiche di Solidarietà – Reti di Solidarietà – Politiche Giovanili – in collaborazione con FILIGRANE il patrocinio di: Provincia di Massa Carrara, Comune di Massa, Comune di Montignoso, A.S.L. 1 Massa Carrara, C.N.A. Massa Carrara, il sostegno del Governo Italiano – Ministero della Gioventù. In collaborazione con: Comune di massa cento notti d’estate 2010 http://www.comune.massa.ms.it/