Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Come scrivere una sceneggiatura, girare un film, sviluppare un’idea attraverso il video, quali gli strumenti e le tecniche da utilizzare per raccontare, in maniera efficace, la realtà e le sue piccole grandi storie.

Sono queste alcune delle tematiche al centro dell’incontro previsto per venerdì 18 giugno a partire dalle ore 14.30 presso i locali della Mediateca Regionale Toscana, in Via San Gallo n. 25. Saranno presenti il regista Federico Bondi e la sceneggiatrice Francesca Riario Sforza. Il seminario è promosso dall’Associazione Bee.com nell’ambito del progetto regionale “I Giovani, chi?”, finanziato dalla Regione Toscana.

“I giovani, chi?” è un laboratorio che coinvolge alcuni giovani toscani impegnati nella realizzazione di un documentario volto a rappresentare il mondo giovanile dal punto di vista dei giovani stessi. Un video che sarà poi inviato agli assessori alle politiche giovanili di tutti i Comuni, Province e della Giunta Regionale della Toscana. Dopo due mesi di laboratorio, animato da partecipazione e confronto, si è chiusa la fase di scrittura collettiva della sceneggiatura e aperta quella di lavoro sul campo, con telecamere e microfoni. Interviste a studenti, esperti di risorse umane, lavoratori atipici e molto altro andrà a comporre un documentario della cui trama ancora i ragazzi non vogliono rivelare niente…

L’incontro di venerdì 18 giugno è aperto a tutti gli interessati. L’ingresso è gratuito.

Federico Bondi è nato a Firenze nel 1975. Si è laureato in Lettere presso l’Università di Firenze. Dal 1996, è autore e regista di cortometraggi e documentari, oltre che di spot e videoclip. Pluripremiato alla 61esima edizione del Festival del Cinema di Locarno per il lungometraggio “Mar Nero” (2008).

Francesca Riario Sforza è nata a Firenze. Dal 1996 al 2001 è stata autrice di programmi televisivi (tra cui “Jammin”, “Meteore”, “Il Brutto Anatroccolo”) Dal 2000 si occupa di sceneggiature televisive e cinematografiche. Insegna sceneggiatura di base al master della LUISS di Roma e tiene corsi intensive di scrittura Fiction e Cinematografica presso la Toscana Film Commission.