Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

Ricordando che SCENA MUTA è un semplice nome per identificare tutti coloro che credono che la Musica dal Vivo sia un’occasione importante di partecipazione e aggregazione sulla quale investire di più.

Invito tutti coloro che fanno musica  o semplicemente  la amano, a partecipare a gli incontri che avvengono circa ogni 15 giorni durante i quali i musicisti si incontrano, si conoscono, si scambiano contatti, idee, occasioni di suonare insieme e moltiplicare pubblico e visibilità, ma soprattutto dove ci si confronta con la realtà giovanile fiorentina per far emergere quali potrebbero essere le strategie da attuare e/o da proporre all’amministrazione locale perché i giovani recuperino l’abitudine ad incontrarsi, partecipare attivamente alla vita cittadina alimentando una rete di conoscenze che porta ovvi benefici a livello personale, sociale e culturale.

L’incontro di Lunedì prossimo 24 maggio alle ore 21:00 all’EX-FILA (Firenze) sarà caratterizzato da una serie di iniziative di aggregazione fra artisti, come la realizzazione di una sorta di “coro” di cantanti di vari gruppi (e chi altro abbia velleità canore)… una Jam di percussioni… e poi la consueta riunione per scambiarsi opinioni sulla realtà musicale fiorentina e sulle proposte su come aumentare la presenza e consolidare l’abitudine all’incontro.

La partecipazione attiva rende forte la società e, in questo specifico caso, dà voce ad una realtà di diffusione giovanile forte quale la cultura: la musica…. e poi ci si diverte un monte!

Michele Monasta (AZZONZO – Filigrane)