Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

viewer-1Il Comune di Calenzano, in collaborazione con lo Spazio 180 e “I Gemelli Siamesi” di Mal d’Estro, promuove un nuovo importante progetto in ambito di politiche giovanili: Walkie Talkie. Connessioni di responsabilità e sviluppo di comunità.
connessioni di responsabilità e sviluppo di comunità

Il Comune di Calenzano promuove un nuovo importante progetto in ambito di politiche giovanili: Walkie Talkie. Connessioni di responsabilità e sviluppo di comunità.
Il progetto, finanziato dalla Regione toscana, prevede la diretta collaborazione dello Spazio 180 – Centro Polivalente di Calenzano – gestito dalla Cooperativa Sociale Silver del Consorzio CO&SO. Sarà infatti presso lo Spazio 180 che il progetto si svilupperà.
Privilegiando esperienze creative e basate sulla comunicazione, le parole chiavi di Walkie-talkie saranno responsabilità e crescita dei giovani, giovani come protagonisti di processi partecipati di sviluppo locale, connessioni tra soggetti diversi per creare nuovi scenari di comunità e un nuovo rapporto collettività – territorio. Un rapporto che vorrà introdurre interventi innovativi che impiegheranno la satira e l’ironia come strumenti analitici e di esame critico, sia nei confronti della società attuale che della comunità di appartenenza.
Walkie-talkie non prevede percorsi isolati o singoli corsi, quanto piuttosto laboratori progettuali specifici, dotati di una struttura chiaramente programmata con i ragazzi, ma tutti trasversali e in grado di interagire reciprocamente. I giovani non accederanno ad un’esperienza che si esaurisce con le sue attività, ma verranno coinvolti, appunto, in un processo esteso, dove tutti i soggetti saranno protagonisti di un progetto comune, partecipando attivamente ai momenti d’incontro, condivisione, ai tavoli di confronto e progettuali che determineranno lo sviluppo di Walkie-talkie.
I laboratori che verranno attivati da aprile a dicembre 2010 saranno:
laboratorio di Scrittura Creativa: per tutti i ragazzi dai 16 ai 29 anni; periodo tutti i lunedì dal 12 aprile al 14 giugno 2010. Orario 16.00-18.00.
Laboratorio di Cabaret: per tutti i ragazzi dai 16 ai 29 anni; periodo tutti i lunedì dal 20 settembre al 29 novembre 2010. Orario 16.00-18.00.
Laboratorio di Scenografia: per tutti i ragazzi dai 16 ai 29 anni; periodo tutti i mercoledì dal 6 ottobre al 15 dicembre 2010. Orario 16.00-18.00.
Tutti i laboratori si svolgeranno presso Lo Spazio 180 “Centro Polivalente di Calenzano” e saranno condotti dall’esperienza e professionalità del duo comico Emiliano Buttaroni e Raul Guidotti de “I Gemelli Siamesi”, irresistibili protagonisti dell’esperienza di cabaret dei Mal d’Estro ospitata e promossa dal Comune di Calenzano e dallo Spazio 180.

Info Line: Spazio 180, Via Petrarca 180, Calenzano
Orari: dal lunedì al giovedì 16°°/20°°
Venerdì 16°°/19°° e 21°°/23°° sabato 17°°/20°° e 21°°/24°° Tel e fax 055.88.26.008
e-mail : centrogiovani_calenzano@yahoo.it
Face book: spazio CentOttanta Calenzano
www.spazio180.it