Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

mail“I giovani chi?” un progetto rivolto a 10 giovani dai 18 ai 25 anni, con la passione per il cinema e molte cose da dire…

I partecipanti potranno partecipare, gratuitamente, all’iniziativa che prevede un laboratorio di sceneggiatura documentaristica che si terrà presso la Mediateca Toscana dal mese di Marzo alla fine di Giugno e che avrà come obiettivo la realizzazione di un video‐documentario il cui tema saranno i giovani.

Ma andiamo per ordine…

OBIETTIVO DEL PROGETTO:

Il Progetto “I giovani chi?” vuole, attraverso dei percorsi d’incontro e professionalizzazione nel settore dell’audiovisivo, aumentare la partecipazione giovanile e la cittadinanza consapevole.

Il progetto intende quindi rispondere ai bisogni d’aggregazione e partecipazione diretta nell’ambito della rappresentazione del mondo giovanile, creando così l’opportunità di un dialogo più aperto e consapevole con le amministrazioni pubbliche della Regione Toscana che saranno fra i destinatari del prodotto audiovisivo finale.

AZIONI

Il progetto prevede varie fasi, che prenderanno il via il prossimo 5 Marzo, durante il Campo Comunicazione organizzato da Filigrane che si svolgerà (dal 4 al 6 Marzo) presso i locali dell’Istituto Degli Innocenti in piazza Santissima Annunziata a Firenze.

In questo primo incontro saranno presentati i docenti (sceneggiatore, regista, educatore) e lo staff del corso (segreteria, operatori camere, grafico), oltre ai contenuti del corso ed agli obiettivi prefissati.

Il corso proseguirà poi, con una riunione settimanale di 4 ore, dalla metà di Marzo fino ai primi giorni di Giugno. In questi mesi sono previsti due incontri seminariali con esperti del mondo del cinema e del documentario.

Nel mese di Giugno saranno in seguito organizzate le riprese secondo i tempi e le modalità definite durante gli incontri.

Il video sarà presentato al pubblico in occasione dell’annuale ritrovo degli Stati Generali delle Politiche Giovani (previsto per il Novembre 2010).

CONTENUTI:

I giovani selezionati saranno chiamati, durante la prima parte del laboratorio, ad analizzare il contesto in questione (mondo giovanile “rappresentato” e quello “reale”), e ad animare la discussione su cosa vogliono comunicare e come intendono farlo, ma verrà anche chiesto loro di farsi portatori dei problemi del territorio di appartenenza e di portare il dibattito in corso nel proprio territorio di riferimento.

Il laboratorio, in cui si alterneranno lezioni frontali e dibattiti aperti, mirerà poi alla definizione di un soggetto per il video che si intenderà realizzare, passando in seguito per le fasi di redazione del trattamento e della sceneggiatura. Tutti termini che diverranno per i partecipanti, di uso comune, dato che uno degli obiettivi del corso sarà quello di formare professionalmente i partecipanti fornendo loro nozioni tecniche e teoriche relative al mondo dell’audiovisivo.

SOGGETTO ATTUATORE:

Associazione Culturale Beecom (www.beecom.org)

Referenti (Segreteria organizzativa):

Sara Casini: sara@beecom.org / 349.6143845

Serena Landi: serena@beecom.org / 340.3368415

In collaborazione con:

‐ Cooperativa Alveare

ed in partnership con:

‐ Mediateca Toscana (www.mediatecatoscana.net)

‐ Comune di Borgo San Lorenzo (www.comune.borgo‐san‐lorenzo.fi.it)

Un progetto sostenuto da:

Filigrane – Regione Toscana (www.regione.toscana.it/filigrane)

Ministero della Gioventù (www.gioventu.it)

Per informazioni, non esitare a contattarci:

info@beecom.org