Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

matte

Il matte painting è la tecnica con cui i pittori delle grandi produzioni Hollywoodiane, realizzano scenari epici ed immensi. Moltissime ambientazioni realizzate in films come: Il Signore degli Anelli, Harry Potter, La storia Infinita, Superman, Batman ecc sono dei Matte Paintings.Il corso prevede 6 incontri di Venerdì: 19-26 Febbraio 05-12-19-26 Marzo 2010

Programma:

19 febbraio ore 15.00: Incontro generico aperto a tutti, dove verranno mostrati gli strumenti di lavoro, cosa è il Matte Painting, perché viene usato e che ruolo ha nella produzione dei film, analizzando il legame con l’illustrazione e il Fumetto. Prevista la selezioni dei partecipanti (portfolio review) sulla base della conoscenza tecnica di Photoshop e dimestichezza con la tavoletta grafica. (priorità di accesso al corso di animazione). 30 posti in totale 10 posti su ogni fascia oraria.

26 febbraio 2010

Spiegazione e discussione sulla tematica base su cui è strutturato il Seminario, ovvero la Creazione delle ambientazioni ispirate alle più famose fiabe come: La bella addormentata, La bella e la bestia, La regina delle nevi, Raperonzolo, La Sirenetta, e molte altre… Le ambientazioni potranno distaccarsi dall’immaginario onirico presente nel classico stile Disney, per dar vita ad un più realistico approccio, usato solitamente nei film come es. Il Signore degli Anelli. Nella prima fase verrà vagliato il materiale fotografico e alcuni Matte Painting esistenti per capire il gusto, lo stile e la composizione da dare ad ogni locations.

dal 5 al 12 marzo

Work in progress: Realizzazione del Matte Painting.

19 marzo 2010

Controllo Finale degli elaborati, qualità ,effetti, ecc… Ciascun studente dovrà creare il titolo della fiaba che ha ispirato il Matte Painter di riferimento, utilizzando un font adeguato al genere di fiaba scelta (montaggio in dissolvenza incrociata nel filmato finale).

26 marzo 2010

Gli elaborati verranno montati con Premier, utilizzando dissolvenze incrociate per integrare i visual realizzati con i titoli delle fiabe (prevista una traccia musicale).

Obiettivo:

Video con musica: slide di varie locations ispirati alle più celebri fiabe classiche. Attraverso la conoscenza degli strumenti tecnici, capire il lavoro di un Matte Painter e applicarlo alle differenti esigenze professionali.

Firenze
Via del Corso 1 – 50122
T. +39.055.21.89.50
T. +39.055.23.99.592
F. +39.055.26.76.344
P.IVA 02311500488
firenze@scuolacomics.it