Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

t-rumors1

100 band in gara, 2 mesi di selezioni, 5 vincitori,

Licenziata dall’etichetta Materiali Sonori, è disponibile da oggi la compilation discografica T-Rumors, contenente 10 brani dei gruppi toscani Actias Luna, Ance, Pippo & i suoi Pinguini Polari, Praticabili, Steve Sperguenzie & the Incredible Lysergic Ants: si tratta dei cinque vincitori, a pari merito, della selezione per band e musicisti toscani T-Rumors.

La classifica è stata stilata, sulla base del materiale audio inviato alla selezione, da una giuria composta discografici, produttori, musicisti e direttori artistici del festival toscani: Bruno Casini, Giampiero Bigazzi, Franco Caroni, Gianni Pini, Giordano Sangiorgi, Enrico Fink e Alessandro Finaz. Ogni giurato ha espresso autonomamente le proprie preferenze.

L’iniziativa, organizzata dall’associazione Toscana Musiche – da anni riunisce i principali festival di rock, pop e jazz – con il contributo di Regione Toscana, si è articolata per tutto il 2009 attraverso un bando pubblico a cui hanno partecipato oltre cento formazioni. E poi, un premio speciale offerto dal portale intoscana al gruppo più cliccato, una serata live dedicata ai 5 vincitori (lo scorso giugno al Parco di Villa Solaria di Sesto Fiorentino, con ospite Riccardo Tesi), una serie di concerti nell’ambito di importanti festival estivi e lunghe session per la registrazione del cd.

Le cinque formazioni sono state seguite in studio da altrettanti, autorevolissimi, tutors: Gianni Maroccolo ha lavorato a fianco della rock band Steve Sperguenzie & the Incredible Lysergic Ants, Arlo Bigazzi ha seguito il cantautore Ance, Francesco Magnelli ha prodotto i brani di Pippo & i suoi Pinguini Polari, Riccardo Tesi ha modellato il sound degli Actias Luna, mentre Stefano “Cocco” Cantini si è confrontato con i Praticabili.

Il risultato è sorprendente. La freschezza, le idee e l’audacia di cinque formazioni “di base”, filtrate attraverso l’esperienza e la professionalità di cinque big del rock, del jazz, del pop e della world-music. Insomma, non la “solita” compilation, e neanche il “solito” concorso: in un panorama musicale in continua evoluzione, T-Rumors rappresenta la perfetta istantanea della scena toscana di questi anni. Una scena quanto mai vitale, dove si intrecciano storie e produzioni di formazioni emergenti, artisti solitari e gruppi “di confine”, abituati cioè a confrontarsi con altri linguaggi, primo tra tutti quello teatrale.