Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Blog

ae2c23332fa4d6ffbd35295ae2e09fddVenerdì 26 febbraio 2010 presso gli Ex Macelli – Mattatoio 5 di Montepulciano (Siena) avrà luogo il prossimo Workshop Filigrane dal titolo “A PIU’ VOCI – La strada per la partecipazione giovanile”, organizzato in collaborazione con la Provincia di Siena e i progetti ammessi a cofinanziamento in Apq 2008 per lo Sviluppo delle Politiche Giovanili della Regione Toscana. La giornata è incentrata sul tema della partecipazione giovanile e al tempo stesso è un momento importante di condivisione e conoscenza fra i soggetti e i progetti che si occupano di politiche giovanili sul territorio provinciale.

Chi interviene
La mattina, dopo il saluto del Sindaco di Montepulciano Andrea Rossi, è dedicata ad un confronto e al dibattito a partire dall’intervento di Carlo Andorlini (Progetto Filigrane – Politiche Giovanili della Regione Toscana) e in particolar modo di Alessandro Rosina (docente dell’università cattolica di Milano autore del libro sulla partecipazione giovanile ‘Non è un paese per giovani’, Marsilio Editore).

Nel pomeriggio è previsto un momento di racconto delle attività promosse dai progetti e realtà presenti (in collaborazione anche con l’Azione VALORI di Filigrane). Introduce e coordina Niccolò Guicciardini – Presidente della Commissione Cultura e Scuola della Provincia di Siena e a conclusione la parola a Simonetta Pellegrini – Assessore al Welfare della Provincia di Siena.


Come iscriversi

Segnalare la propria iscrizione via mail all’indirizzo gori.filigrane@gmail.comentro il giorno 19 febbraio.


Quando e Dove

Venerdì 26 Febbraio 2010
Piazza Moulins, 1 – Montepulciano
(informazioni al sito www.mattatoio5.it)

Programma
ore 9.30 Apre i lavori il Sindaco di Montepulciano Andrea Rossi

Filigrane. Sistema e opportunità
Carlo Andorlini, Politiche Giovanili della Regione Toscana

L’Italia non è un paese per giovani?
Alessandro Rosina, Professore Università Cattolica di Milano

Dibattito

ore 13.00 Buffet
ore 14.30 Introduce e coordina il Presidente della Commissione Cultura e Scuola della Provincia di Siena

Le politiche giovanili provinciali: i progetti si raccontano

ore 17.00 Conclude i lavori l’Assessore al Welfare della Provincia di Siena Simonetta Pellegrini

Sono invitati gli Assessori ed i Consiglieri delegati alle Politiche Giovanili della Provincia di Siena, rappresentanti del Terzo Settore e delle Istituzioni locali.

“I workshop di Filigrane, per tessere trame locali. A partire da proposte ed esigenze delle reti territoriali per confrontarsi, approfondire e sperimentarsi nella costruzione di pratiche e metodologie di politica giovanile.”

Il workshop è organizzato in collaborazione con la Provincia di Siena, l’Azione VALORI di Filigrane e i progetti ammessi a cofinanziamento nell’APQ 2008 – per lo Sviluppo delle Politiche giovanili della Regione Toscana:

Comune di Siena – Giovani Open Source
ARCI Comitato Provinciale Senese – Labò
SdS Valdichiana – Voglio volume, creare per la legalità
Fondazione territori Sociali Alte Valdelsa – Progetto Giovani
Comune di Abbadia San Salvatore – Centro Giovani 2009
Comune di Asciano – Epicentro